Ricci a rischio estinzione nell’Isola, ma l’assessora dice: “Riapriamo la pesca”

Il divieto di prelievo e commercializzazione di ricci di mare era stato approvato dal Consiglio regionale appena due anni fa per il “rischio di estinzione della risorsa, considerato il massiccio prelievo nell’ultimo decennio. Nel breve periodo, in assenza di un drastico intervento, potrebbe sfociare nella sua estinzione locale”. Sono passati appena due anni e oggi la Giunta Solinas vuole rivedere quella norma. La posizione espressa dall’assessora all’Agricoltura, Valeria Satta, è quella di riaprire a tempo indeterminato la pesca del riccio.

Lo ha detto questa mattina incontrando il Comitato pesca, impegnandosi a proporre a breve un emendamento. “Sono favorevolmente convinta che la pesca dei ricci si possa fare tutto l’anno – ha detto l’assessora -, ho espresso la volontà di venire incontro alle esigenze dei nostri pescatori che si ritrovano inevitabilmente penalizzati per quello che è il fermo pesca attuale”.

Per quest’anno la pesca è stata riaperta con un emendamento alla Finanziaria approvato dal Consiglio regionale, ma ora si tornerà alla vecchia normativa. “Nell’incertezza della reale esistenza di un’esigenza di salvaguardia dell’eco-sistema marino – spiega Satta -, a fronte delle numerose difficoltà con le quali devono fare i conti quotidianamente i nostri pescatori, mi esprimo in loro favore cercando, questa volta, una soluzione definitiva”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share