Per l’Agenzia europea dell’ambiente è Sassari la città con l’aria più pulita d’Italia

La città del Nord Sardegna con 130mila abitanti è ormai da anni stabilmente nelle classifiche che la annoverano tra quelle dove il clima è migliore, dove c’è più verde e ora è tra le più pulite d’Italia. Per l’Agenzia europea dell’ambiente (Eea) Sassari è la città con l’aria più pulita. Un’altra città sarda compare nella lista: si tratta di Nuoro, che si piazza al 6° posto dopo Macerata, EnnaCatanzaro e Campobasso.

La classifica è stata stilata basandosi sulla quantità esatta di polveri sottili presenti nell’atmosfera. Un riconoscimento importante per la città turritana, anche perché avviene all’indomani della bocciatura dell’Italia, da parte dell’Unione Europea, per il superamento del limite di inquinamento atmosferico. I dati snocciolati a livello europeo sono allarmanti: l’85 per cento delle città italiane ha un elevatissimo livello di inquinamento atmosferico e tra quelle più inquinate risultano Torino, Milano, Asti, Modena, Padova e Venezia. La Sardegna può considerarsi ancora una volta un’isola felice.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share