Nuova direttrice all’Orto botanico: è la seconda donna dopo la madre di Calvino

Annalena Cogoni è la nuova direttrice dell’Orto botanico dell’Università di Cagliari: lo ha stabilito un decreto del rettore Francesco Mola a seguito della delibera del Senato Accademico. Cogoni succede a Gianluigi Bacchetta che ha concluso il suo mandato. È la seconda donna – dopo Eva Mameli Calvino – a ricoprire l’incarico di responsabile del polmone verde dell’ateneo cagliaritano, oggi Centro servizi Hortus botanicus karalitanus. Il mandato è triennale.

Cogoni è professoressa associata di Botanica generale e ha svolto costantemente attività didattica e di ricerca, non soltanto nei corsi di laurea dell’Ateneo cagliaritano, ma anche all’interno di alcuni dottorati. Già dal 2010 al 2015 ha svolto il ruolo di responsabile della Sezione botanica e Orto botanico nell’ambito del Dipartimento di Scienze della vita e dell’ambiente. È stata coordinatrice nazionale del gruppo di lavoro per la briologia della Società botanica italiana, membro del European committee for conservation bryophytes e ha ricoperto importanti incarichi come responsabile scientifico in progetti europei. Revisore di lavori scientifici in diverse riviste nazionali e internazionali, in questi anni è stata responsabile scientifica di numerosi assegni e borse di ricerca che hanno permesso la formazione di ricercatori e ricercatrici di valore. Ha all’attivo più di un centinaio di pubblicazioni scientifiche, lavori di carattere divulgativo e didattico.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share