Niente più contenitori di rifiuti in centro: San Teodoro si prepara all’assalto dei turisti

Il Comune di San Teodoro si prepara all’assalto del turismo di massa con una mini-rivoluzione sulla raccolta differenziata dei rifiuti, che nei quattro mesi estevi aumenta di oltre dieci volte rispetto al periodo invernale. Dall’1 giugno al 30 settembre l’amministrazione ha deciso in via sperimentale di eliminare i contenitori del porta a porta che ogni sera i cittadini del centro sono tenuti a mettere all’esterno per il ritiro l’indomani mattina. Ci sarà infatti la possibilità di conferirie i rifiuti la sera stessa in un ecocentro vicino, presenti gli operatori per il controllo di quanto smaltito.

Le zone interessate sono via Lu Luccio e via Campania. In questo modo il Comune conta di migliorare la pulizia e il decoro urbano e di limitare drasticamente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti di passaggio e dello spargimento accidentale o volontario. La sindaca Rita Deretta punta anche ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sul tema rifiuti e ad aumentare le percentuali di raccolta differenziata, che nel 2022 ha raggiunto l’80,5 per cento. Un progetto necessario per unComune che da giugno a settembre vede crescere in modo vertiginoso la quantità di immondizia prodotta: nel 2022 si è passati dalle 123 tonnellate al mese nei periodi non interessati dai grandi flussi turistici, alle oltre 1.500 tonnellate del solo mese di agosto. Se il progetto sperimentale funzionerà, il prossimo anno sarà esteso su altre vie del centro cittadino.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share