L’aeroporto di Olbia prende il volo della sostenibilità: è tra i 14 scali italiani più green

L’aeroporto di Olbia festeggia un importante traguardo, preparato all’interno di un piano di sostenibilità aziendale mirata all’efficientamento energetico. Il “Costa Smeralda” di Olbia, gestito dalla Geasar, ha infatti ottenuto l’accreditamento al livello 3 Optimisation dell’Airport carbon accreditation, il programma internazionale che mira a ridurre le emissioni di gas serra prodotte dai principali aeroporti mondiali.

Attualmente in Europa partecipano 307 aeroporti di 45 Paesi, mentre in Italia sono 14 gli scali accreditati. Il livello riconosciuto allo scalo olbiese rappresenta un importante traguardo al quale la Geasar è arrivata dopo le numerose azioni messe in campo che riguarderanno anche il prossimo triennio. Tra queste, la sostituzione dei sistemi di raffreddamento e riscaldamento con tecnologie all’avanguardia e poco energivore, insieme all’installazione di un impianto fotovoltaico capace di soddisfare quasi un quarto del fabbisogno energetico dell’aeroporto e la riduzione dei rifiuti.

Inoltre la Gesar da tempo sta portando avanti una cultura aziendale sempre più orientata alla implementazione di pratiche di gestione ambientale responsabile da parte di tutti i dipendenti, che verrano poi estere anche a tutti gli stakeholder aeroportuali. “La sostenibilità dell’impatto che l’aeroporto di Olbia ha sul territorio è uno dei nostri obiettivi più importanti – afferma l’amministratore delegato di Geasar, Silvio Pippobello -. Ci siamo dati dei limiti molto sfidanti e in questo chiediamo il sostegno di tutti coloro che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle nostre attività. L’accreditamento al livello 3 Optimisation rappresenta un grande traguardo per la nostra azienda e certifica l’impegno profuso per la tutela dell’ambiente e la volontà di contribuire alla transizione verso un futuro più sostenibile, anche grazie al coinvolgimento attivo di tutti coloro che direttamente e indirettamente sono impattati dall’attività del nostro aeroporto. Abbiamo in programma di sviluppare ulteriormente le nostre iniziative sostenibili e progredire nel programma di accreditamento, consapevoli dell’importanza rivestita dalla nostra organizzazione per lo sviluppo sostenibile del territorio”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share