Il parco soffre a causa dei troppi animali: via al piano di contenimento all’Asinara

Gli animali che vivono nell’area protetta dell’Asinara sono troppi e mettono a rischio la tutela ambientale dell’isola. Per questo motivo, come riporta La Nuova Sardegna il consiglio direttivo dell’Ente Parco ha deciso di mettere in opera un piano di contenimento degli animali domestici inselvatichiti, presenti. L’attività riguarda soprattutto cavalli, cinghiali, capre e gatti, e potrà contare sul sostegno finanziario dell’assessorato regionale all’Ambiente e della collaborazione di Forestas, Agris e dell’associazione provinciale degli allevatori.

Sono quasi 200 i cavalli allo stato brado che, a causa del carico eccessivo sul pascolo, stanno mettendo a dura prova le varietà di flora e causando grossi oneri economici per il mantenimento alimentario e sanitario. Uno studio specifico ha individuato in circa 80 esemplari il numero ottimale. Stessa cosa per i circa 500 cinghiali ibridi, nati dall’incrocio con i maiali, e per cui il piano prevede la totale rimozione che avverrà con l’utilizzato di 18 gabbie. Le capre sono oltre 1700 e l’obiettivo è portare a 1400 capi entro due anni, mentre per i gatti è previsto un piano di sterilizzazione.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share