Il condominio per ricchi resta senza depuratore: la Regione non risponde, è ‘guerrilla art’

Sono passati alla ‘guerrila art’ a Portobello, il condominio per ricchi nel Comune di Aglientu, in Gallura. Il lussuoso borgo, in mezzo al granito e affacciato sul mare, quest’anno compie sessant’anni, ma il tempo sembra essersi fermato sotto il profilo ambientale: il depuratore degli carichi fognari continua a essere un sogno. I condomini hanno pensato a un progetto innovativo, ma la Regione continua a non rispondere: da lì la decisione di affidarsi ai combattivi artisti per sensibilizzare la politica e l’opinione pubblica.

A Portobello ci sono poco meno di 350 ville: l’esclusivo villaggio veniva scelto anche da Fabrizio De André come meta del buen retiro, tanto che tra gli eventi in programma per l’anniversario c’è stato anche il concerto di Cristiano De André in piazzetta, lo scorso 18 agosto.

La gestione delle acque nere a Portobello è andata avanti sotto il segno dei tempi. Nella realizzazione del villaggio, infatti, in base alla convenzione del 1962 con il Comune di Aglientu, era stato previsto un sistema di fosse perdenti attraverso una fito-depurazione. Con le nuove norme, negli anni sono state installate prima delle fosse Imhoff a dispersione e poi delle fosse stagne che vengono svuotate con autospurgo. Una situazione simile a molti altri condomini nati nell’Isola negli anni delle prime lotizzazioni sulle coste.

Passati sessant’anni si è aperta una discussione all’interno del villaggio per poter disporre di un depuratore fognario. Il confronto è sfociato nella presentazione in Regione, da parte del condominio, di un progetto innovativo che prevede un sistema di minidepuratori nei singoli lotti riutilizzando le acque chiarificate per l’irrigazione. Una idea che ha portato ad aprire un’interlocuzione con il Comune di Aglientu, la Provincia di Sassari e l’assessorato regionale all’Ambiente, ma quest’ultimo sta ancora tergiversando.

In questa situazione di stallo alcuni condomini spingono per una soluzione in tempi brevi e il gruppo artistico Guerrilla Art, dando voce a questi proprietari, ha lanciato una campagna di sensibilizzazione e provocazione .”Portobello prendi una decisione che ci garantisca di sognare per altri per altri 60 anni!”, si legge sulla pagina Fb “60 anni a Portobello“, dove è stata pubblicata la foto di una particolare installazione: si vede un wc con la scritta “60 anni senza fogna”. Il water è circondato da tubi.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share