I sindaci puntano al Trenino verde per rilanciare il turismo delle zone interne

Un progetto integrato che promuova il Trenino verde come attrazione turistica. Con queste premesse è stato siglato, al Comune di Mandas, il Patto dei sindaci per il treno storico della Sardegna. Si tratta di un manifesto programmatico sottoscritto dai primi cittadini delle comunità attraversate dalle linee Macomer-Bosa, Mandas-Isili-Sorgono, Mandas-Arbatax e Sassari-Tempio-Palau. I sindaci, “raccogliendo l’invito dell’assessore regionale ai Trasporti Antonio Moro“, si appellano alla Giunta e al Consiglio regionale per l’istituzione immediata della Fondazione del treno storico della Sardegna, da inserire nel collegato alla manovra finanziaria che attende la presentazione degli emendamenti in terza commissione.

I primi cittadini, con in testa quello di Mandas, Umberto Oppus, ribadiscono nel documento che “esiste una potenzialità ancora inespressa legata al patrimonio paesistico e culturale di luoghi dall’alto valore identitario, che per gran parte possono essere scoperti attraverso i viaggi sul Trenino verde” e ne sottolineano “il grande valore e il ruolo storico, culturale, socio-economico e quello di grande attrattore turistico“. Gli aderenti sottolineano anche “la necessità di realizzare un progetto integrato entro il quale i piccoli Comuni, con gli altri enti rappresentativi del territorio e i soggetti privati interessati, diventino istituzioni di progetto, agenzie di sviluppo capaci di elaborare un grande processo di sviluppo delle zone interne“.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share