Filiera qualità Sepi, premiati in Francia il Fiore Sardo DOP e il Pecorino Sardo Dop Maturo

Un importante riconoscimento è stato conseguito da due formaggi della “Filiera Qualità Sepi”: i due prodotti candidati Fiore Sardo DOP Filiera Qualità Sepi e Pecorino Sardo DOP Maturo Filiera Qualità Sepi, nelle rispettive categorie, si sono aggiudicati una medaglia d’oro e una medaglia d’argento. Unici formaggi sardi ad avere conseguito risultati così lusinghieri.

Il “Mondial du fromage et des produits laitiers” è diventato l’evento di punta per tutti coloro che operano nel settore lattiero-caseario. Alla manifestazione, che si tiene a Tours in Francia ogni due anni, hanno partecipato oltre 200 espositori in rappresentanza di quasi 50 Paesi e più di 1.500 prodotti in concorso e i riconoscimenti ottenuti dai due prodotti della “Filiera Qualità Sepi” confermano quanto il lavoro condotto da Sepi Formaggi stia dando risultati eccellenti grazie a una visione che punta sulla qualità e sui più alti standard di produzione.

Flock of sheep grazing in a hill at sunset

Ad assicurare e garantire il successo di Sepi Formaggi è il progetto: “Una nuova partnership tra selezionati produttori del latte, 15 aziende agricole isolane, e un’azienda di trasformazione, Sepi Formaggi – spiegano dall’azienda -. Una filiera corta che garantisce la completa tracciabilità dei prodotti: dalle caratteristiche uniche dei pascoli e dei greggi alla preziosa materia prima, attraverso tutte le successive fasi di produzione, trasformazione e stagionatura dei formaggi, attentamente controllate e rigorosamente rispettate. Assicurando i più alti standard nella produzione di due fondamentali DOP della Sardegna: il Pecorino Sardo, nelle versioni Dolce e Maturo, e il Fiore Sardo, eccellenze della tradizione casearia del territorio, la cui produzione segue già i rigidi parametri dei disciplinari di riferimento”.

L’ambizioso progetto è “finanziato dal PSR Sardegna 2014-2020, Sottomisura 3.2 “Sostegno per attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” della Regione Autonoma della Sardegna – spiegano dall’azienda – , caratterizzato da un sistema di controllo della qualità che coinvolge tutte le fasi e gli attori della filiera, a partire dalla produzione agricola fino alla trasformazione, coniugando l’esperienza e i valori millenari della produzione casearia sarda con i migliori standard qualitativi attesi dai consumatori più attenti”.

Le prime produzioni, completata la stagionatura, vengono proposte questo autunno attraverso un accurato programma di distribuzione e di promozione ai consumatori e agli addetti ai lavori. I formaggi “Filiera Qualità Sepi” si affacciano sui mercati nazionali e internazionali, partendo dai concorsi e dagli appuntamenti di maggiore rilievo tra questi proprio il “Mondial du fromage e des produits laitiers” 2023 nel corso del quale il Fiore Sardo DOP Filiera Qualità Sepi e il Pecorino Sardo DOP Maturo Filiera Qualità Sepi, sono gl unici due formaggi sardi ad aver conseguito nelle rispettive categorie una medaglia d’oro e una medaglia d’argento.

Ultteriori informazioni su Sepi Formaggi e sulla Filiera Qualità Sepi al sito www.filieraqualitasepi.com sulla pagina Facebook o Instagram dell’azienda.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share