Discarica abusiva in centro a Cagliari, il Grig: “C’è amianto e gli incivili bruciano i rifiuti”

Una discarica abusiva in via Milano, nel centro di Cagliari, dove si accumulano rifiuti vari comprendenti – molto probabilmente – anche amianto. L’associazione ecologista Gruppo d’intervento giuridico ha chiesto la bonifica ambientale della zona, in parte recintata e in parte adiacente, dove spesso vengono effettuati roghi di rifiuti. Già negli annni scorsi gli esposti ecologisti avevano portato, più volte, alla bonifica ambientale dell’area, purtroppo scelta da persone incivili per scaricare illecitamente rifiuti a causa dell’assenza di efficaci controlli.

“Per quanto riguarda i detriti in eternit – scrive il Grig – si ricorda che gli stessi sono costituiti da un impasto di cemento e amianto, le quali possono rilasciare fibre di amianto se abrase, perforate, spazzolate o se deteriorate, con gravi conseguenze per la salute delle persone che ne vengono a contatto (è, infatti, dimostrato che anche bassissime esposizioni a polveri di amianto possono indurre un preciso tumore polmonare, il cosiddetto mesotelioma pleurico). Per tali motivi, il nostro ordinamento prevede specifiche modalità per lo smaltimento delle lastre realizzate con fibre di amianto”.

Il Grig auspica in tempi brevi il “ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie di un’area nel centro di Cagliari, unitamente al fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share