Dalla Spagna a Villasalto, il viaggio di 12 grifoni: ora la voliera di Forestas, poi liberi

Dopo più di due mesi di cure nel Centro di recupero animali selvatici, a Bonassai, alle porte di Sassari, dodici grifoni provenienti dalla Spagna e destinati al ripopolamento, sono stati trasferiti nella grande voliera di Villasalto, nel Sud Sardegna, realizzata dall’agenzia regionale Forestas. Poi, dopo un periodo in cui dovranno ambientarsi, vivranno da animali liberi.

Gli uccelli tornano così a popolare un territorio dal quale mancavano da decenni. Gli esemplari appena trasferiti a Villasalto costituiscono il primo nucleo destinato al rilascio, un’operazione prevista in autunno, e al ripopolamento dell’area. “L’azione condotta da Forestas – è scritto in una nota – si inserisce tra le attività di ‘Life safe for vultures’, progetto dell’Università di Sassari finanziato nell’ambito del Programma per l’ambiente dedicato ai grifoni sardi. La realizzazione della voliera e del carnaio centralizzato mira a creare un nuovo nucleo nidificante, che si aggiunge a quello attualmente presente nella Sardegna nordoccidentale, localizzato nel tratto costiero tra Bosa e Alghero”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share