Corteo a Cagliari contro il rigassificatore a Giorgino, Ghirra: “Bisogna trovare un’altra zona”

“Noi Progressisti da tempo sosteniamo la lotta che il Comitato di quartiere Villaggio Pescatori di Giorgino in Sardegna porta avanti per difendere il proprio territorio, la propria salute e le possibilità di una economia ecosostenibile”. Lo scrive su Facebook Francesca Ghirra dell’Alleanza Verdi Sinistra annunciando che i Progressisti saranno in piazza a Cagliari sabato 15 aprile per il corteo organizzato dagli ambientalisti contro il rigassificatore nelle aree retrostanti il porto Canale.

“Gli abitanti del villaggio pescatori sono preoccupati per la realizzazione di un rigassificatore a ridosso delle abitazioni e dello svincolo della SS195 e noi con loro – aggiunge -. Cittadine e cittadini si battono da anni per chiedere che venga individuata una diversa localizzazione del Terminal Gnl. Vista l’estensione delle aree del Porto Canale e del Cacip, non sarebbe difficile trovare zone più adeguate, più lontane dalle abitazioni e dallo svincolo della strada statale litoranea 195. Oltre che per la salute e la sicurezza dei cittadini, siamo preoccupati – prosegue l’esponente rossoverde sarda – per l’operatività del Porto Canale, già profondamente in crisi. Non vorremmo che il nuovo impianto possa rappresentare un ulteriore ostacolo allo sviluppo economico-produttivo, naturalistico e turistico del compendio di Santa Gilla. Ma dopo il si del ministero dell’Ambiente, manca solo l’ok della Regione per il rigassificatore di Giorgino. Purtroppo il Tar Lazio ha confermato la compatibilità ambientale del progetto, respingendo il ricorso del Comitato di Quartiere del Villaggio Pescatori. Per queste ragioni, per il costante impegno nella lotta ai cambiamenti climatici, al superamento dei combustibili fossili e a ogni pratica di aggressione all’ambiente, i Progressisti saranno presenti sabato prossimo 15 aprile – conclude Ghirra – al corteo “Sardegna fuori dal Fossile” insieme a tante altre organizzazioni e associazioni democratiche”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share