Accordo tra Comune e Area marina per proteggere la posidonia

Il Comune di Cabras, con l’Area marina protetta penisola del Sinis sono i primi firmatari per l’Italia della “Charter of Commitment – carta degli impegni a favore della conservazione della posidonia nelle spiagge del Mediterraneo” nell’ambito di un progetto Interreg, cui la Sardegna è capofila con il progetto Med Posbemed2 il Comune e la riserva marina promuovo due interventi. Il primo, l’azione zero, per continuare a mettere in atto l’impatto zero sulla posidonia, lasciandola dove si trova, lasciando che siano il mare e il vento a gestirne i ritmi, senza alcun intervento da parte dell’uomo. Il secondo, l’azione uno, prevede la sensibilizzazione e educazione sul valore delle banquettes e praterie di posidonia rivolte a tutti gli utenti della spiaggia e al mondo della scuola.

“Siamo onorati di essere i primi a sottoscrivere la Carta degli impegni per la conservazione della posidonia oceanica, divenendo ufficialmente un riferimento per la metodologia di tutela e valorizzazione delle caratteristiche naturali, chimiche, fisiche e della biodiversità marina e costiera, anche attraverso interventi di recupero ambientale – ha affermato il Sindaco di Cabras, Andrea Abis -. Da sempre riteniamo fondamentale praticare una politica proattiva in termini di ambiente ed eco-cittadinanza e la firma di oggi intende dare continuità a questo approccio di sensibilizzazione”.

“Attraverso il progetto insieme all’assessorato regionale dell’Ambiente lavoriamo all’attuazione di soluzioni naturali per rafforzare la resilienza costiera. L’Area marina protetta di Cabras prevede una totale salvaguardia della posidonia, il che contribuisce in maniera eccezionale alla conservazione della costa e della sabbia di quarzo, che caratterizza le spiagge del Sinis”, spiega il direttore della riserva, Massimo Marras. L’Amp procederà con i progetti già attivi, quali gli aperitivi scientifici e i progetti di educazione ambientale, catturando anche l’attenzione di bambini e ragazzi delle scuole primarie e secondarie attraverso la realizzazione di un libro sul tema della posidonia che verrà donato alle classi, anche in formato audiolibro, scaricabile con un Qrcode.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share