Teatro, domenica nel nuorese doppio appuntamento con la Compagnia Figli d’Arte Medas

Domenica 3 novembre a Lei (Nu), presso il Centro Polivalente in via Vittorio Emanuele, doppio appuntamento a partire dalle 17 con la Compagnia Figli d’Arte Medas in scena con due spettacoli. Alle 17 lo spettacolo per bambini “Piriccu Tritillu” di Gianluca Medas, accompagnato dal chitarrista Andrea Congia , e alle 19 “Il Codice della Vendetta Barbaricina” di Antonio Pigliaru.

In quest’occasione, Medas e Congia saranno coadiuvati dalle voci della Corale Leyese, diretta da Giovanna Demurtas e accompagnata al pianoforte da Cinzia Falchi, e dalla partecipazione del coro Tenore di Lei. Gli eventi, fortemente voluti dall’amministrazione comunale di Lei, sono ad ingresso  libero.

La Famiglia Medas è la più antica Famiglia di teatranti e musicisti presente in Sardegna. Attiva nei teatri cagliaritani già dai primi del Novecento, inizia una lunghissima tournée in tutta Italia, che li porta per alcuni decenni a riscuotere grandi successi a livello isolano e italiano partecipando al Concorso Radiofonico “Il Campanile d’Oro”. Rappresentante della terza generazione, Gianluca Medas, ancorato alla Memoria e alle Radici della sua Famiglia, proteso al Futuro, prosegue il lungo percorso del Raccontare.

Piriccu Tritillu : le avventure di Piriccu, un ragazzino movimentato, divengono pretesto per ricostruire, in una mescolanza di contemporaneità e tradizione, un scorcio di Sardegna. L’attore Gianluca Medas, accompagnato delle note della chitarra di Andrea Congia, percorre, tra Parola e Musica, un viaggio in una terra vicina e lontana, alla scoperta di luoghi e personaggi che arricchiscono la curiosità del Bambino, riscoprendo antichi Canti e memorie del tempo passato, Memoria di un’Antica Famiglia d’Arte.

Il Personaggio di Piriccu Tritillu, bizzarro bambino di un piccolo ed inventato paesino della Sardegna, è il protagonista dell’allegro e scanzonato racconto di Gianluca Medas. Curiosa figura tratta da una Canzone di Vincenzo Piras, portato alla ribalta dai Fratelli Medas, Piriccu diventa un personaggio della tradizione poetica e sonora isolana, in un viaggio dove il fiabesco ed il reale si rincorrono, per incontrarsi in luoghi dalla bellezza leggendaria nel cuore immaginario della nostra Isola.

Il Codice della vendetta Barbaricina

Lo Spettacolo : Parola e Musica raccontano un mondo fatto di regole antecedenti alle regole, un mondo dove gli uomini e le relazioni creano la rete delle norme, un mondo in cui la Persona precede qualunque Codice. Uno Spettacolo di Teatro di Narrazione con Musiche di Scena, sospeso tra la tradizione e la sperimentazione, contemporaneo, acustico ed elettronico, cangiante. Quasi un Poema costituito da versi, esperienze ed assiomi, per mostrare le profondità emotive e le ruvide pieghe della Legge Orale.

Tra le tante tematiche dell’impegno intellettuale di Pigliaru una è di particolare interesse: la sua interpretazione dei problemi socio-economici delle zone interne della Sardegna, che inquadrò e tentò di spiegare nell’ambito della propria visione etico-politica, come nel caso de Il Codice della Vendetta Barbaricina. Pigliaru riformula un vero e proprio Codice della Vendetta in cui le norme di comportamento della società pastorale barbaricina, i suoi imperativi, vengono tradotti nel linguaggio giuridico proprio dei codici scritti.

Antonio Pigliaru (Orune 1922 – Sassari 1969) è un filosofo, giurista ed educatore italiano. Autore di numerosi saggi di grande spessore, considerati ancora oggi un punto di riferimento imprescindibile per il dibattito sulla Cultura Sarda. Nel 1949 fu animatore ed ispiratore della rivista Ichnusa, alla quale, a partire dal 1956, diede un nuovo ruolo più attento alla “Questione Sarda” proponendola come laboratorio di discussione per un’intera generazione di giovani intellettuali impegnati per la rinascita dell’Isola e per i quali Pigliaru divenne un vero e proprio ideologo.

GLI ARTISTI

Associazione Figli d’Arte Medas
Nata nel 1990 per iniziativa di Gianluca Medas, l’Associazione porta avanti un percorso poliedrico nel quale Cultura Popolare, Teatro di Narrazione e Musica costituiscono le cifre estetiche più importanti. Diversi progetti hanno preso forma, nel corso del tempo, e hanno portato la Compagnia ad essere riconosciuta dal Ministero della Cultura della Repubblica Italiana. Tra le attività più recenti tre Rassegne di rilevante importanza culturale: Il Festival della Storia, la Rassegna Famiglie d’Arte e Significante – Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica.

Gianluca Medas
Regista, narratore, scrittore, attore e autore, ha esplorato le molte possibilità della comunicazione portando avanti una ricerca che spazia dall’ambito teatrale fino a quello televisivo, senza trascurare il settore editoriale e quello cinematografico. Proveniente dall’unica Famiglia d’Arte Sarda, quella dei Medas, fin dal 1985 Gianluca Medas si adopera attivamente per tenere in vita la tradizione artistica di famiglia approfondendo un percorso dedicato al Teatro di Narrazione e impegnandosi anche nella realizzazione di nuovi progetti ispirati alla Cultura Popolare.

Andrea Congia
Laureato in Filosofia e laureando in Etnomusicologia presso il Conservatorio di Cagliari. Chitarrista (chitarra classica, baritono e fretless), autore e interprete nelle formazioni musicali sperimentali Nigro Minstrel, Mascherada, Antagonista Quintet, Crais Trio, Baska, Hellequin, Orchestrina dei Miracoli, Gastropod, Skull Cowboys, Grande Madre Band. Da anni prosegue sulla strada della coniugazione tra Parola e Musica in collaborazione con numerosi artisti provenienti da ambienti musicali e teatrali sardi in particolar modo attraverso la direzione artistica della Rassegna di Spettacolo Significante.

Giovanna Demurtas
Giovanna Demurtas ha conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica “P. da Palestrina” di Cagliari e I Diplomi di Canto Lirico e Didattica della Musica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. Canepa” di Sassari. Presso lo stesso conservatorio ha conseguito recentemente, con il massimo dei voti, la laurea specialistica di Direzione di Coro, frequenta, inoltre, il corso accademico di Etnomusicologia sotto la guida del Prof. Gian Nicola Spanu. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e specializzazione di Direzione di Coro, Vocalità, Canto e Didattica in Italia e all’estero, sotto la guida di Maestri di fama internazionale. E’ docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale “Azuni” di Sassari, di Pedagogia della Musica presso il liceo sociopsicopedagogico A. Segni di Ozieri e di Teoria, Solfeggio e Dettato Musicale presso la Scuola Civica “Antonietta Chironi” di Nuoro. Si occupa di composizione, armonizzazione ed elaborazione di brani corali, lavora alla ricerca, trascrizione e valorizzazione di repertori antichi della Sardegna. Oltre che la Corale Leyese dirige la Polifonica Logudorese di Bonorva.

Corale Leyese
La Corale di Lei (NU) nasce nel gennaio del 2010 come esperienza di studio sulla vocalità approfondita dal punto di vista monodico e polifonico grazie all’impulso dell’Associazione Culturale di Lei “Primaghe”. Il passaggio da un’esperienza di breve durata, come quella di un corso, ad una più impegnativa come la costituzione di un coro vero e proprio è stato pressoché naturale. Nel giugno del 2011, la Corale di Lei ha debuttato insieme alla Polifonica Logudorese durante la Rassegna di cori svoltasi a Thiesi. Il 23 dicembre del 2012, la Corale ha debuttato anche a Lei (suo paese d’origine) durante la Rassegna di Natale, mentre il 30 dicembre dello stesso anno ha partecipato alla Rassegna di cori organizzata dal Coro polifonico di Ruinas. Da quest’anno la Corale di Lei è diventata un coro misto prendendo il nome di “Corale Leyese”, ha già diversi inviti in diverse rassegne nell’isola come a Chiaramonti e Olbia.

Cinzia Falchi
Cinzia Falchi ha frequentato il triennio sperimentale di primo livello di pianoforte, presso il Conservatorio Luigi Canepa di Sassari; ha conseguito la licenza di armonia complementare presso il Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; ha svolto per quattro anni l’attività di docente di pianoforte nei corsi amatoriali presso la Scuola Civica di musica “A.Chironi” di Nuoro e attività propedeutica allo stesso strumento per gli alunni della Scuola materna di Loculi; dall’anno scolastico 2009/2010 insegna pianoforte presso la Scuola Civica di Musica di Olzai e presso il Laboratorio di musica di Silanus. Dall’anno scolastico 2005/2006 insegna pianoforte presso la Scuola di musica “G. Nivola” di Orani. Nella sua attività ormai decennale, cura personalmente la composizione della musica e gli arrangiamenti per testi in lingua sarda di poeti estemporanei. Tali brani musicali sono entrati a far parte dei repertori eseguiti dalla corale Polifonica di Bortigali, dal Coro Polifonico S.Elena di Tiana e dal Coro Polifonico di Silanus, tutti da lei diretti.Vanta una pluriennale esperienza come concertista di pianoforte e pianista accompagnatrice; Il 2 giugno 2009 le è stato conferito il primo premio di “Commendadori de bacchetta” quale miglior direttore di coro tra i partecipanti al 1° Concorso Internazionale di Polifonia Corale di Musica Sacra tenutosi a Villacidro.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share