Studi aperti a Cagliari: tra studi d’arte, gallerie e laboratori per le vie di Castello

Pittura, fotografa e mestieri creativi riuniti in una grande rassegna che prenderà vita nel quartiere di Castello, il 5-6-7 luglio 2013, in occasione di “Studi Aperti Cagliari”, la manifestazione organizzata per il secondo anno consecutivo dall’Accademia di pittura fgurativa sotto la direzione artistica del pittore cagliaritano Davide Siddi e di Stefano Ferrando, fotografo.

L’edizione 2013 di “Studi Aperti Cagliari” vedrà coinvolti 14 tra studi d’arte, gallerie e laboratori artigiani che terranno aperto dalle 17.00 alle 24.00, invitando il pubblico ad osservare e conoscere la vita degli artisti all’opera, i loro lavori e il loro personalissimo modo di “fare arte”. Saranno presenti anche numerosi artisti esterni al quartiere, riuniti in due mostre collettive: una mostra di pittura presso la galleria d’arte Spazio 61, e una mostra fotografca nello studio di architettura Tramas.

A scandire ciascuna serata della rassegna, tre ospiti illustri del mondo dell’arte spiegheranno il loro lavoro in altrettanti incontri col pubblico: Antonello Cuccu, per la casa editrice Ilisso, Gianluca Vassallo, fotografo attivo tra la Sardegna e New York, e Valeria Pesce, pittrice e grafca che si divide tra Cagliari e Barcellona.

L’evento, che l’anno scorso ha attirato più di duemila visitatori, si propone un duplice obiettivo: da un lato, quello degli artisti del quartiere di costituire delle sinergie così da creare un canale di visibilità per il proprio operato; dall’altro, quello di fornire ai visitatori un’opportunità per conoscere gli aspetti meno noti del mestiere d’artista attraverso un contatto diretto, un’esperienza quasi personale, con l’arte e i suoi portavoce.

Anche quest’anno la cornice è il quartiere più antico della città: pur contando una signifcativa presenza di studi d’arte e laboratori artigiani, Castello ospita poche rassegne annuali che potrebbero valorizzarne le specifcità. Tra pieni e vuoti, Castello è un occhio sulla città che custodisce, tra le sue mura, esperienze e manualità autentiche che “Studi Aperti Cagliari” vuole contribuire a divulgare e rendere fruibili, partecipando così a rafforzare il percorso identitario del quartiere attraverso le arti.

In linea con l’originalità dei contenuti, la seconda edizione di “Studi Aperti Cagliari” cerca un coinvolgimento attivo del pubblico attraverso gli strumenti della rete, indicendo un concorso fotografco attraverso il noto social network Instagram: i visitatori saranno invitati a catturare i momenti salienti della manifestazione – persone, oggetti, luoghi, situazioni – e condividerli siglando la fotografa con l’hashtag #studiaperticagliari. Al termine della rassegna, i migliori scatti entreranno a far parte del catalogo digitale di “Studi Aperti Cagliari”, e successivamente esposti in una mostra nella sede dell’Accademia di Pittura Figurativa, via Bastione Santa Caterina.

VENERDÌ 5 LUGLIO
h 17:00
Apertura degli studi d’arte del quartiere di Castello
h 20:00
Incontro: ospite Antonello Cuccu per Ilisso, modera Barbara Cadeddu (Ingegnere e architetto). Segue rinfresco.
Teatro Dallarmadio, via Santa Croce, 47.
h 21:30
Inaugurazione delle Collettive :
Collettiva di Pittura: partecipano gli artisti Mariano Chelo, Alma’ Ch, Marco Picci, Lorenzo Stea, Luciana Piga, Mauro Piredda.
Galleria Spazio 61, via dei Genovesi, 48.
Collettiva di Fotografa: partecipano Marco Calabrese e Maurizio Agelli.
Studio di Architettura Tramas, via Santa Croce, 29.

SABATO 6 LUGLIO
h 17:00
Apertura degli studi d’arte del quartiere di Castello
h 20:00
Incontro: ospite Gianluca Vassallo, fotografo. Modera Carlotta Comparetti (Lollove Magazine). Segue rinfresco.
Teatro Dallarmadio, via Santa Croce, 47.

DOMENICA 7 LUGLIO
h 17:00
Apertura degli studi d’arte del quartiere di Castello
h 20:00
Incontro: ospite Valeria Pesce, pittrice. Modera Stefano Cortis (Needram). Segue rinfresco.
Teatro Dallarmadio, via Santa Croce, 47.

Evento patrocinato da: Comune di Cagliari, Provincia di Cagliari, Ersu
Logo design: Valeria Pesce; Progetto grafco: Alessandro Serra
Sponsor tecnici: Il Legatore; RYG Lab; Sardegna Promotion Service;
Media partner: Lollove Mag; Radio X

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share