San Lorenzo, pagaiando sotto le stelle. Al Poetto di Cagliari con Unisola

“Starry starry night”, cantava Don McLean nel suo tributo a Van Gogh del 1971. E come ogni anno, sarà una notte stellata quella di San Lorenzo, il 10 agosto. Ma scovare un posto in città che non oscuri la visione delle stelle cadenti con le luci artificiali è impresa non da poco. Così Unisola Sardegna, neonata società turistica gestita da tre giovani cagliaritani, porta tutti in mezzo al mare del golfo di Cagliari in kayak con l’evento “Pagaiando sotto le stelle”, organizzato in collaborazione con Olè Kayak asd.

L’appuntamento è fissato per questa sera alle ore 21 alla prima fermata della spiaggia del Poetto, di fronte al locale Otium. Ciascun partecipante avrà a disposizione kayak, pagaia, giubbotto di salvataggio, calzari (se richiesti) e luce notturna. I tre fondatori di Unisola Sardegna, Carlo Lussu, Giulia Biggio e Valerio Deidda, insieme all’istruttore di Olè Kayak asd, Carlo Coni, guideranno una comitiva di dodici persone con le torce a led che illumineranno il percorso e la scenografia mozzafiato offerta dal promontorio della Sella del diavolo.

“Siamo stati letteralmente sommersi dalle richieste – spiega Lussu. – Abbiamo dovuto chiudere le iscrizioni due soli giorni dopo il lancio, ma visto l’elevato numero di richieste che continuano a pervenirci, organizzeremo altre pagaiate notturne entro la fine dell’estate”. Il gruppo, composto da sette cagliaritani e cinque turisti, tra cui due francesi, dovrà però fare i conti con la Luna che raggiungerà stasera il massimo annuale della luminosità, rischiando così di oscurare la vista di molte delle stelle cadenti.

Le due ore di pagaiata termineranno con la degustazione in spiaggia di qualche prodotto tipico accompagnato da un calice di vino isolano. “Ci piace raccontare il territorio senza tralasciare nessun particolare – aggiunge Deidda – L’aspetto naturalistico e quello culturale sono importanti, ma lo è altrettanto quello enogastronomico: ogni prodotto realizzato in Sardegna è un piccolo ambasciatore del territorio che deve essere conosciuto da tutti”.

“Pagaiando sotto le stelle” è solo uno dei tanti eventi organizzati recentemente da Unisola Sardegna, società giovane, che ha deciso di scommettere sulle potenzialità storiche e culturali della nostra regione, coinvolgendo le realtà locali e cercando di mettere in comunicazione i tanti operatori del settore turistico e non solo. Un programma giornaliero di escursioni che si ripete settimanalmente e prevede un tour panoramico delle spiagge meridionali dell’Isola, uno archeologico nel nuraghe Arrubiu di Orroli, uno artistico e naturalistico nella Giara di Tuili, uno panoramico e storico di Cagliari, sia di giorno sia di notte, e una gita in gommone lungo le coste del Sulcis. “E siamo già a lavoro, per un programma analogo, dedicato però al periodo autunno inverno”, dice Biggio.

Per prenotazioni e ulteriori informazioni sulle escursioni, occorre chiamare al 3406671868 o 3494009105, oppure scrivere a info@unisola.it.
 Alessandro Garau

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share