Libri, al via a Sorso tre appuntamenti con “Donne in azione”

Prende il via sabato 12 aprile a Sorso l’appuntamento annuale con “Donne in Azione”, progetto ideato nel 2011 dall’Associazione Culturale Nessun Dorma in collaborazione con le Messaggerie Sarde. Tre serate per parlare di cambiamento possibile, con  la volontà di mettere in evidenza alcune figure femminili contemporanee distinte in ambito sociale, politico, lavorativo ed artistico per l’impegno profuso nel miglioramento della nostra società, con un approccio tipicamente femminile. La rassegna “Parole di Donne” prevede tre appuntamenti (12 aprile, 6 e 15 maggio) con quattro autrici che racconteranno le fasi dell’esistenza attraverso i loro romanzi.

Sabato 12 Aprile, Sorso, Palazzo Baronale, ore 18.30: Rosalba Perrotta presenta “All’ombra dei fiori di Jacaranda” (Salani 2013). La Perrotta vive a Catania e insegna Sociologia all’Università. “La zia Colomba, ricchissima e molto chiacchierata, non sembra la persona giusta per occuparsi della piccola Arabella. Il suo mondo è fatto di una villa colma di opere d’arte, una domestica bisbetica, molta disciplina e poco affetto. Ma la bambina trova nella sua tutrice e nella realtà che la circonda un universo di stimoli culturali e idee libertarie, che lei, come un fiore sotto la pioggia, assorbe e usa per crescere, per trovare la sua strada. E così, grazie all’educazione ricevuta nella sua famiglia di origine e grazie alla zia Colomba, che le trasmette allegramente la libertà, l’ironia e il disincanto con cui guarda il mondo, Arabella riesce a realizzare le sue aspirazioni, viaggia e studia, impara e si innamora, figlia cosmopolita di una Sicilia profumata, antica e piena di contraddizioni. È nato un nuovo genere, una narrazione originale e di qualità: simile a “Zia Marne” di Patrick Dennis per la vivacità dei personaggi, con la stessa capacità di emozionare di Simonetta Agnello Hornby e lo stesso umorismo dei romanzi di Stefania Bertola. La vita di una ragazza fuori dagli schemi, un ricco e vivido affresco della Sicilia a partire dagli anni Quaranta” (dalla presentazione del libro)

Martedì 06 Maggio a Sorso, Giardini del Palazzo Baronale, ore 18.00: Milena Agus e Luciana Castellina presentano “Guardati dalla mia fame” (Nottetempo 2014). Luciana Castellina, giornalista e scrittrice, militante politica, si è iscritta al PCI nel 1947, partito da cui è stata radiata nel 1969 quando, con Magri, Natoli, Parlato, Pintor e Rossanda, fonda “Il Manifesto”. Con nottetempo ha pubblicato La scoperta del mondo, entrato nella cinquina finalista del Premio Strega nel 2011, e Siberiana nel 2012. Milena Agus è nata a Genova da genitori sardi e vive a Cagliari dove insegna italiano e storia al Liceo. Autrice di cinque romanzi, Mentre dorme il pescecane (2005), Mal di pietre (2006), Ali di babbo (2008), La contessa di ricotta (2009), Sottosopra (2012) tutti editi in Italia da nottetempo e tradotti in più di venti lingue, Milena Agus ha ricevuto numerosi premi letterari, tra i quali il prestigioso Premio Zerilli-Marimò a New York.

Giovedì 15 Maggio, Sorso, Biblioteca Comunale, ore 18.30: Loredana Limone presenta “E le stelle non stanno a guardare” (Salani 2013). Nata a Napoli nel 1961, poetessa da sempre ed ex attrice di teatro sperimentale, ha fatto parte di vari circoli culturali, pubblicando le proprie composizioni poetiche sulle relative riviste letterarie. Ha pubblicato libri gastronomici e per bambini. Ha ideato e conduce il laboratorio di scrittura creativa «Sapori letterari» di cui ha curato l’antologia omonima, con la prefazione di Allan Bay. Borgo Propizio (Guanda 2012) è il suo primo romanzo.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share