L’elettronica internazionale in Riviera del Corallo: torna Versatile ad Alghero

Arriva fine luglio. L’estate entra nel vivo e, come accade da tre anni a questa parte, ecco prendere forma il Versatile music weekend. Alghero per qualche giorno diventa la patria delle forme artistiche, in particolare musicali, più all’avanguardia. Questo grazie ad un progetto ideato e creato dall’associazione Primigenia, oramai una realtà in tale ambito già da quasi una quindicina d’anni. Dal 24 al 28 luglio la Riviera del Corallo vedrà ospitare, in vari scenari, alcuni tra i migliori dj e produttori della scena elettronica oggi esistente a livello nazionale ed internazionale. Luoghi magnifici, sia pubblici che privati, che faranno da cornice alla musica che oggi raccoglie più consensi in ogni parte del Globo, questo sempre, però, dando risalto agli aspetti più moderni e più legati a quella che è la vera essenza dell’arte: provocare. Ed è anche per questi motivi che il Versatile coniuga la musica con altre forme espressive: dalle installazioni urbane alla performance alle proiezioni di video originali.

Idee e progetti realizzati in collaborazioni con le migliori “menti” e realtà dell’Isola e in particolare di Alghero come Spazio T, Mouse Arti Grafiche con i collaboratori Luca Ciabatti e Gianfranco Fois. Ma anche se la musica sarà “disturbata” da intrusioni di vari tipo create ad hoc per questa manifestazione, lei resta la protagonista. Quest’anno si parte dal mercoledì con un il dj set di Acirne, astro nascente e oramai nome di livello europeo, che accompagnerà il tramonto al Blau Sky Bar, l’attico dell’Hotel Catalunya. Un aperitivo, in tutti i sensi, del Versatile che poi proseguirà il giorno dopo con l’esibizione del dj di Barcellona Robert X direttamente dalla terrazza del Cinema Miramare. Questo anche per rafforzare il legame tra il Versatile e la Catalogna che vede il supporto dell’Espai Llul, sede della Generalitat de Catalunya ad Alghero. Rapporto che è sfociato anche nell’importante convegno svoltosi a maggio alla presenza dell’assessore alla Cultura del Comune di Barcellona Jaume Ciurana e di Carles Sala, direttore di Barcelona-Capital de l’Institut de Cultura de Barcellona. Momento di confronto al fine di illustrare quanto la musica, e in particolare quella di qualità e “non commerciale”, posso produrre tanto in termini economici, oltre che di crescita culturale. Come detto il giovedì ci saranno i dj “on terrace”, oltre Robert X anche John Tessitore. Oltre la particolarità dell’esibizione “dall’alto”, la musica sarà accompagnata dai visual creati per l’occasione riguardanti la città di Alghero, ovviamente in un ottica molto particolare.

Venerdi, cosi come sabato, classico appuntamento pre-serata dal Miramare Music Pub con il dj set del noto dj Manu L, dopo a seguire uno dei due notturni. Questa volta sarà il locale El Tro ad ospitare tre tra i migliori dj oggi del panorama europeo e oltre: Acirne in “back to back” con Claudio Prc, di ritorno da un recente tour in Giappone, e la stella della consolle Elisa Bee. Una serata, dunque, da non perdere. Sabato il tramonto da sotto la Torre Sulis sarà accompagnato dalle note del live dei Diamond Dog duo cagliaritano di musica elettronica. La sera si prosegue sempre al Miramare con il “back to back” di Bettosun e Main, due affermati dj sardi, e poi il clou con l’appuntamento più atteso all’Embarcadero. Qui in collaborazione con “People Love Ibiza” la discoteca ubicata nella splendida baia di Porto Conte ospiterà una line-up di livello stratosferico: Dyed Soundorom, dal Circoloco di Ibiza, poi i resident Marco Colombino, Max Latino, Manu L, ma soprattutto l’atteso ritorno di Dusty Kid. Dj e produttore, nato a Cagliari, ma oggi residente “nel mondo” grazie alla sua musica conosciuta in ogni angolo del Globo, sempre nell’ambito del “club”. Domenica grandissima festa di chiusura, al Miramare Music Pub, con ancora Elisa Bee, ma ad accompagnarla Maurs e Arpxp, oggi due tra i nomi di maggior richiamo, rispetto la musica “dispari”, ovvero quella dubstep e drum ‘n’ bass, con Arpxp di recente contratto con la Metalheadz, etichett numero uno per il genere. A questo, come detto, si aggiungeranno le creazioni e interazioni urbane, lungo tutto il fine settimane targate Spazio T e ideate dalla ferviva mente di Chiara Murru. Insomma il Versatile cresce e, nonostante non sia un momento facile, continua ad andare avanti. Uno degli obiettivi che si pone è quello di attiare ad Alghero un pubblico che venga coinvolto non solo dalla musica, ma anche dalle varie tipologi di forme artistiche che non si accontentano di accontenare il pubblico, ma invece vogliono provocare e incuriosire lo spettatore. Questo può avvenire solo grazie all’interazione tra pubblico e privato che, anche questa volta, ha trovato concordi le amministrazioni locali e regionali al fine di supportare tale iniziativa.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share