Il Web ci rende liberi? Gianni Riotta a Cagliari

Venerdì 19 luglio alla Mediateca del Mediterraneo a Cagliari avrà luogo la presentazione del libro “Il web ci rende liberi?” di Gianni Riotta (editorialista de “La Stampa”, “Foreign Policy” e Visiting Professor alla Princeton University e all’IMT di Lucca, dove fa ricerca su new media e Big Data).

La rivoluzione digitale governa ormai le nostre vite. Ci chiediamo, tra dubbi, timori e speranze, se il web ci renda liberi o ci opprima, arricchisca le nostre giornate, relazioni, professioni o ci distragga con le mille strade che offre. Con la fine del Novecento si è chiuso il secolo delle Masse e si è inaugurato il XXI, quello delle Persone, degli Individui.

Ma a decidere le sorti della rivoluzione saranno i nuovi contenuti che sapremo creare, senza lasciarci ipnotizzare dalla potenza della tecnologia e abbandonando le logica dei media tradizionali per rispondere ad una sfida ben più grande. “Siamo noi, padri e madri e figli e figlie, l’umanità decisiva perché online il Buio non prevalga sulla Luce. A patto di alimentare nei nuovi media digitali valori classici, tolleranza, ragione, equanimità, curiosità, allegria, critica soprattutto a noi stessi, libertà, dialogo, confronto.”

La presentazione, alla quale prenderà parte l’autore del testo, sarà moderata da Alessandro Chessa di IMT – Alti Studi di Lucca.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share