Festival d’Estate, venerdì a Quartu serata di pianoforte con Mattia Diana

Si intitola “Atmosfere della sera” il concerto in programma venerdì 11 luglio alle 21 nello Spazio Teatro di Quartu Sant’Elena (ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari) all’interno del Festival d’Estate, organizzato dall’associazione Incontri musicali in collaborazione con la Scuola Civica di musica “Luigi Rachel” e Collegium Karalitanum.

Protagonista assoluto sarà il pianista Mattia Deiana che proporrà una serata costruita sulle note di Fryderyk Chopin e Claude Debussy. Il programma, in particolare, proporrà “Image- Libro I” di Debussy, un’opera già matura che, insieme al ciclo successivo, costituisce un punto di svolta nella storia della tecnica pianistica ed è uno dei risultati più alti dell’arte di Debussy. Di Chopin sarà invece proposta la Sonata n. 3 op 58, composta nel 1844 e pubblicata l’anno successivo con dedica alla contessa Emilie de Perthuis. Si tratta di un brano di difficile esecuzione, che riflette lo stato di grande sofferenza spirituale che il musicista polacco attraversava in quell’anno.

Mattia Diana ha studiato al Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari sotto la guida dei maestri Massimo Biscardi ed Elisabettà Porrà e si diplomato con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli dove studia con i maestri Benedetto Lupo e Stefania Santangelo. Ha partecipato alle masterclass di importanti musicisti tra i quali Benedetto Lupo, Fabio Bidini,Bruno Canino, Fedele Antonicelli e Marisa Somma, con la quale prosegue il suo percorso di perfezionamento. Fondamentali nel suo percorso di crescita musicale sono stati anche gli insegnamenti e i consigli del maestro Orio Buccellato. Nel 2013 vince il Primo Premio Assoluto al Concorso Nazionale ‘’Mirabello in Musica’’ in Molise. Attivo in ambito concertistico suona regolarmente come solista e camerista, soprattutto in duo con la violinista Giorgia Serra e in duo pianistico con Claudio Mosca. Nel cagliaritano si è esibito in importanti sale come teatro ‘’Piccolo Auditorium’’, ‘’Teatro Civico’’ di Castello, Auditorium del Conservatorio, Scuola civica di musica di Quartu, ‘’Teatro Civico’’ Sinnai.

Il Festival d’Estate è inserito all’interno della rassegna Sonus de Atongiu  2014 ed è realizzato con il contributo di Regione della Sardegna-Assessorato della Pubblica Istruzione, Provincia di Cagliari -Presidenza e Assessorato della Cultura e Spettacolo, Comune di Quartu S. Elena -Assessorato alla Cultura.

Il biglietto d’ingresso è di 5 euro. Per informazioni tel. 366.3646364.

 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share