Curare con l’arte, istruzione per l’uso: a Cagliari la presentazione del manuale di Rossi e Acocella

A Cagliari, domani (venerdì 25 ottobre) in via Roma 173, alle 18.30 nel corso di un seminario nella sede delle Acli  ci sarà la presentazione del manuale degli psicoterapeuti Oliviero Rossi e Anna Maria Acocella “Le nuove artiterapie. Percorsi nella relazione d’aiuto”. Lo scopo dell’arteterapia, una tecnica relativamente giovane (nasce negli anni ‘50 del Novecento), è di usare le diverse forme d’espressione artistica per promuovere la salute e curare i mali più nascosti della psiche.  

L’idea di base del volume  è che l’arteterapia ha bisogno di arteterapeuti e gli arteterapeuti hanno bisogno di formazione. Il manuale nasce  dall’esigenza di dare una sistemazione a una grande quantità di contributi teorici e tecnici che è rigogliosamente  fiorita nel corso dell’ultimo decennio, accompagnando gli arteterapeuti nel loro percorso di crescita.

La presentazione del libro sarà l’occasione per discutere a fondo dell’arteterapia e della possibilità di utilizzare il teatro, la danza, la musica e quindi l’espressività, l’immaginazione e la gestualità per accedere agli aspetti più intimi di sé e tirare fuori le emozioni più recondite e spesso inaspettate o sperimentare abilità spesso ignorate o inutilizzate.

L’evento, organizzato dall’Istituto Gestalt e Body work di Cagliari e ospitato dal Coordinamento donne delle Acli Provinciali, vedrà la partecipazione di Oliviero Rossi, uno dei curatori del libro, psicoterapeuta, docente all’Istituto Gestalt Firenze sede di Roma, all’Istituto Gestalt di Puglia, di Trieste e di Cagliari, e professore alla Pontificia Università Antonianum di Roma.
Interverranno alla presentazione anche il direttore dell’Istituto Gestalt di Cagliari Sergio Mazzei e la musicologa e musicoterapeuta Laura Quattrini.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share