Cagliari, al Teatro di Castello “Natura in Musica”, quattro concerti di musica da camera

Prenderà il via venerdì 11 luglio la quarta edizione di “Natura in Musica, Piccola Stagione di Musica da Camera” organizzata a Cagliari dall’associazione Euterpe Iniziative Musicali: quattro appuntamenti (11, 18, 25 e 31 luglio alle ore 20.30) con artisti di grande rilievo in  ensemble variabili e tra svariati generi, animeranno in musica l’esclusiva cornice offerta da uno dei più suggestivi luoghi storici della città, il Teatro Civico Di Castello. 

Natura in Musica nasce con l’intento di creare un appuntamento musicale annuale di grande qualità, capace di rendere la città un polo di singolare attrazione grazie alle iniziative formative (gli artisti coinvolti svolgeranno delle Masterclass di Alto Perfezionamento Musicale, patrocinate dall’Assessorato alla Cultura, presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari) e quelle concertistiche che lo caratterizzano.

In programma un’ampia varietà di autori – da Bach, Mozart, Beethoven a Verdi, Shostakovich, Ravel e Villa Lobos – ed interpreti.

L’inaugurazione, venerdì 11 luglio, sarà affidata, insieme alla nota soprano Elisabetta Scano, a un Ottetto di Violoncelli, costituito da prime parti di alcune tra le principali Orchestre Sinfoniche italiane ed estere – Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Théâtre des Champs-Élysées, Teatro Petruzzelli di Bari, Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra Sinfonica Siciliana, Teatro Lirico di Cagliari, Teatro alla Scala di Milano, con musiche di musiche di Villa Lobos, Zanella, Verdi

Venerdì 18 sarà il turno di un Trio Violino, Violoncello e Pianoforte, il violinista Raphael Christ della Lucerne Festival Orchestra, Gabriele Geminiani, primo violoncello dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la celebre pianista Gloria Campaner – reduce da tournèe solistiche con le più acclamate orchestre sinfoniche europee. Eseguiranno musiche di Shostakovich, Franck, Ravel.

Il terzo appuntamento, il 25 luglio, in scena il Duo Violino&Pianoforte composto dal concertino dei Violini primi del Teatro alla Scala di Milano, Daniele Pascoletti, e la talentuosa solista Irene Veneziano per un repertorio tra Mozart, Respighi, Beethoven.

Per concludere, giovedì 31 luglio, il Trio d’Archi: il concertino dei violini primi dell’Orchestra Mozart, Francesco Senese, il primo violoncello del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Patrizio Serino, e la ex prima viola dei Berliner Philarmoniker, Danusha Waskiewicz, interpreteranno la versione per Trio d’Archi delle Variazioni Goldberg di Bach.

I concerti saranno introdotti da cenni storici sui luoghi che li ospitano, a cura dell’Associazione Regionale Guide Turistiche Sardegna, e da un “calice di benvenuto” offerto dalle Cantine Meloni.

Una Stagione di respiro internazionale che ben si presta a rappresentare i contenuti artistici e culturali di una Cagliari candidata a Capitale Europea della Cultura.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share