Cagliari, sabato la tredicesima edizione del Linux Day

Sabato 26 ottobre a Cagliari dalle 9.00 fino alle 18.00 presso il DIEE, Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica della Facoltà di Ingegneria, si terrà la tredicesima edizione per il Linux Day la giornata nazionale dedicata ai sistemi operativi GNU/Linux e al software libero, dove sarà possibile assistere liberamente a diversi seminari.

Il Linux Day coinvolge annualmente circa un migliaio di partecipanti e si rivolge prevalentemente ad insegnanti e studenti delle scuole medie superiori, nonché a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo di GNU/Linux e del Software Libero.  Lo scopo è promuovere e diffondere il Software Libero. I vantaggi offerti dal Software Libero rispetto al Software Commerciale possono essere riassunti come: apertura, stabilità, adattabilità, qualità, innovazione, sicurezza e gratuità.

 

Install Corner. In una apposita area dimostrativa sarà possibile provare i sistemi GNU/Linux e le loro applicazioni. Fino ad esaurimento scorte verranno distribuiti dei CD-ROM contenenti alcune tra le più popolari distribuzioni, cioè i vari sistemi operativi, di GNU/Linux e FLOSS (Free Libre Open Source Software, cioè il software Libero).

Per le scuole ci saranno degli interventi mirati ad evidenziare l’importanza e le possibilità offerte dall’adozione del Software Libero. Infatti, oltre all’eliminazione dei cospicui costi di licenza, in campo formativo l’utilizzo di software didattici liberi ed Open Source consente agli studenti di rendersi indipendenti dotandosi gratuitamente di software che svolgono funzioni comparabili (se non migliori) rispetto alle tecnologie proprietarie dai costi poco accessibili.

Tra gli altri ci saranno Marco Marongiu, fondatore del Gulch e motore storico del movimento a livello regionale, che parlerà, nella traccia mattutina a proposito di metodologia di programmazione e competitività nel mercato del lavoro ICT, e Giulio Concas, docente della facoltà di Ingegneria Elettrica ed Elettronica, che farà un’introduzione e racconterà in mattinata una breve storia di Linux e del software libero.

Nell’ambito della manifestazione si terrà dalle 11 alle 13, presso l’Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, con il Patrocinio della Facoltà di Ingegneria, una Tavola Rotonda su uno dei temi più attuali del momento: gli OpenData ed il Business..

Ad intervenire saranno: Paola Piras , ViceSindaco Comune di Cagliari; Domenico Dato, Responsabile Motori di Ricerca di Tiscali; Roberto Massa, StartUp Cagliari/TheNetValue; Raimondo Iemma, Managing Director e Research Fellow del Centro Nexa su Internet e Società; Italo Vignoli, Direttore di The Document Foundation; Giovanni Battista Gallus e Francesco Paolo Micozzi, Circolo dei Giuristi Telematici; Gaetano Melis, Responsabile Servizi Informatici UniCA; Sebastiano Mascia, CRM sas; Giulio Concas, Docente UniCA e Fondatore di FlossLab (Primo SpinOff dell’Università di Cagliari).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share