Cagliari, nove autori si contendono il premio Alziator. Martedì la finale

Martedì 29 ottobre alle 20 a Cagliari presso il Teatro delle Saline, verranno proclamati i vincitori del premio letterario internazionale del Mediterraneo “Francesco Alziator“, giunto alla settima edizione, intitolato alla figura dello scrittore e saggista sardo scomparso nel 1977.  Le sezioni che verranno premiate saranno: narrativa, saggistica e quella speciale aperta agli autori stranieri dell’area mediterranea.  A gareggiare saranno nove autori, e al vincitore di ciascuna categoria andrà un premio di 5.000 euro. 200 le opere edite dalle più importanti case editrici della penisola passate al vaglio della giuria, presieduta dallo storico Francesco Cesare Casula.  

“Le terne scelte dalla giuria testimoniano l’alto livello del Premio e la grande vivacità dell’attività letteraria degli autori sardi che nella narrativa si portano via ben due dei tre posti del podio del Concorso”, ha sottolineato il vice presidente dell’Associazione Francesco Alziator, Maurizio Porcelli.

Conduttrice della serata, la giornalista Rosanna Cancellieri in compagnia di tre ospiti d’eccezione: il celebre psichiatra e scrittore Paolo Crepet, la scrittrice croata Natasa Dragnic e il direttore dell’Unione Sarda Anthony Muroni.

La lettura di alcuni brani dei libri che si aggiudicheranno il primo posto è affidata all’attore e presentatore Corrado Tedeschi. Nel corso della serata i chitarristi Luigi Puddu e Simone Onnis presentano alcuni brani di un concerto che sarà portato in tour in Europa.

 

Per la narrativa sono rimasti in gara Marco Missiroli, ‘Il senso dell’elefante’ (Guanda) e due sardi, Nicola Lecca, ‘La piramide del caffè (Mondadori) e – unica donna entrata in una terzina – Valentina Neri, ‘Le donne di Balthus‘ (Arkadia). A contendersi il premio per la saggistica saranno invece Stefano Canali, con ‘Talassemie‘ (Ets), Riccardo Iacona, Se questi sono gli uomini (Chiarelettere), Flavio Ermini ‘Il secondo bene’ (Moretti e Vitali). I tre finalisti della Sezione Speciale riservata ai Paesi del Bacino Mediterraneo sono, invece, Mohammed Al Chaari, con ‘L’arco e la farfalla’ (Fazi), Fouad Laroui, con ‘L’esteta radicale’ (Del Vecchio) e Fernando Savater con Tauroetica (Laterza).

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share