Autismo e bisogni educativi speciali: dibattito alla Mediateca del Mediterraneo a Cagliari

Scuola: Autismo, BES Bisogni educativi speciali, Dislessia, sostegno e assistenza agli alunni con disabilità. Questi ed altri temi saranno al centro del dibattito che si terrà venerdì 11 ottobre presso la Mediateca del Mediterraneo di Cagliari, in via Mameli 164 a partire dalle 16.30 con la presentazione del libro “Autismo e bisogni educativi speciali”, Franco Angeli editore

L’anno scolastico è iniziato da ormai un mese, e ancora tanti restano i problemi aperti per molti alunni e studenti con disabilità: insegnanti di sostegno insufficienti, assistenza specialistica scolastica non ancora attiva, nuove Circolari Ministeriali per il riordino delle Scuole. L’Associazione ABC Bambini Cerebrolesi Sardegna, in collaborazione con l’Associazione Diversamenteonlus e l’Associazione XFragile, organizza un dibattito su questi ed altri temi con famiglie, persone con disabilità e loro organizzazioni, insegnanti, educatori, operatori della scuola e del sociale. Nell’occasione sarà presentato il libro (tutto di autori sardi, curatore Marco Pontis) “Autismo e bisogni educativi speciali”, Franco Angeli editore, attualmente tra i libri più venduti dalla Franco Angeli a livello nazionale. Inoltre a latere sarà allestita una mostra di disegni realizzati da alcuni ragazzi con autismo, uno dei quali è rappresentato nella copertina dello stesso libro.

Abbiamo scelto un “luogo di cultura” la Biblioteca del MEM, tra le diverse location della Sardegna – commenta Francesca Palmas responsabile scuola ABC e membro dell’Osservatorio Ministeriale per l’integrazione scolastica – un posto inusuale per il dibattito su questi temi e proprio per questo invece importante per lavorare sulla costruzione di una nuova cultura della disabilità che riguarda tutti, e che è una risorsa per la collettività. Senza dimenticare le emergenze in atto parleremo anche di buone prassi che spesso si vivono quotidianamente nelle Scuole anche Sarde e che spesso rimangono nel silenzio. Nella serata – conclude Palmas – daremo invece risalto anche a “ciò che funziona, all’inclusione possibile” perché sia d’esempio appunto e serva da monito per tante altre realtà, che riguardano tutti.

L’evento è patrocinato dalla Fondazione per il Sud.

L’incontro è aperto a tutti. https://www.abcsardegna.org/62_121_news_2309.php

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share