Al Teatro di Sinnai “Spam”, spettacolo di Rafael Spregelburd con musiche di Alessandro Olla

Una storia assurda, irreale, grottesca: è quella raccontata dallo spettacolo “Spam” firmato dal regista e attore argentino Rafael Spregelburd che andrà in scena sabato 21 dicembre al Teatro Comunale di Sinnai (CA).
Nato nel 2010 dall’incontro tra Spregelburd e l’attore italiano Lorenzo Gleijeses con il contributo del musicista cagliaritano Alessandro Olla, “Spam” è la storia di un professore universitario che, rispondendo ad una e-mail, per un caso di omonimia scivola in un complicatissimo intrigo internazionale che coinvolge banche, conti on line e un omicidio a Kuala Lumpur: il dramma risibile di un uomo perduto in una rete culturale tanto quotidiana quanto assurda. Ul protagonista, colpito da una temporanea amnesia, prova a ricostruire la sua identità a partire dalle tracce lasciate nel pc, tra notizie su internet, bambole cinesi contraffatte, visioni della Costa Smeralda, immagini pop e trash e quadri di Caravaggio.
La storia è presentata al pubblico con 31 scene frammentate, come raccontate dalla coscienza caotica dello stesso protagonista. Dalla frammentazione di questo racconto emozionale, disperato, comico sorgono le molteplici letture che costituiscono la ricchezza espressiva del testo, accompagnato da una colonna sonora e visiva eseguita in scena da Alessandro Olla: dietro all’azione costruita su elementi della cultura pop,  tracce di Walter Benjamin, Freud, Lacan, Žižek.

“Spam”, per la prima volta nell’isola dopo il debutto al Napoli Teatro Festival Italia nel giugno scorso, sancisce il ritorno alla scrittura di Spregelburd e il suo debutto alla regia sui palcoscenici italiani. E una produzione di Fondazione Campania dei Festival – Napoli Teatro Festival Italia, Festival delle Colline Torinesi,Teatro Stabile di Calabria, Teatro a Corte, TiConZero realizzato in collaborazione con Ambasciata Argentina in Italia

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share