Università: Cagliari, nasce corso per creare applicazioni web

Un corso universitario per realizzare app e diventare subito operativi nell’internet of things, “l’internet delle cose”, ovvero il web utilizzato nella vita di tutti i giorni. Il progetto è promosso dall’ateneo del capoluogo, insieme con Crs4 e Sardegna ricerche. Primo obiettivo: creare una figura professionale richiesta dalle imprese per affrontare il mercato. Ma non solo: “Crediamo moltissimo nello sbocco lavorativo – ha spiegato stamani il rettore Maria Del Zompo – ma per noi la cosa più importante è invogliare, anche con la motivazione di questo sbocco pratico, i ragazzi ad iscriversi poi all’Università. Per il momento è un’esperienza che testiamo nel campo dell’informatica, ma pensiamo di allargare questa iniziativa ad altre discipline”.

Una soluzione innovativa. Il corso è rivolto a ragazzi che escono dalla scuola e che chiedono un’immediata specializzazione in conoscenze che possano essere sfruttate nell’immediato. Fermo restando che al termine delle lezioni saranno assegnati dei crediti che potranno essere spesi per conseguire poi la laurea. L’attestato finale sarà quello di “tecnico della programmazione e dello sviluppo di programmi”. Le imprese – hanno assicurato i promotori dell’iniziativa – sono molto interessate. E non si tratta solo di aziende che hanno a che fare con l’Ict, ma anche attività che hanno interesse a stare in vetrina e a mantenere contatti anche internazionali (per questo uno dei prerequisiti potrebbe essere la conoscenza dell’inglese) con i clienti. Il corso è rivolto a quaranta giovani: il percorso comincerà con lezioni uguali per tutti, poi il cammino si dividerà nei due rami delle app e dell’internet of things. Sono previste 320 ore di attività didattiche e 480 di tirocinio. Il bando per la presentazione delle domande scade il 16 maggio, la partecipazione al corso – per i vincitori della selezione – è gratuita.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share