Nuove imprese digitali, Sardegna a rilento: solo 117 in nove mesi

Il digitale cresce in tutta Italia ma in Sardegna procede a rilento. Nei primi nove mesi del 2017 sono state registrate dalle Camere di Commercio in tutta la Penisola quasi tremila nuove imprese digitali – una su tre è gestita da under 35 – mentre in Sardegna solo 117 (30 gestite da under 35). L’analisi arriva da Cna Sardegna che ha passato al microscopio i dati relativi alla nati-mortalità delle imprese artigiane italiane di Movimprese, la rilevazione condotta sui Registri delle imprese delle Camere di commercio italiane da Unioncamere-InfoCamere.
“Anche in Sardegna, come nel resto del Paese abbiamo un numero di imprese digitali esiguo, ma è una realtà con un forte potenziale di sviluppo – spiegano Pierpaolo Piras e Francesco Porcu, rispettivamente presidente e segretario regionale della Cna Sardegna -. Le aziende hanno un gran bisogno di digitalizzazione e per questo occorre innalzare la cultura e le competenze digitali delle nostre imprese”.
Complessivamente, secondo l’analisi di Cna, in Sardegna le imprese digitali sono 2772 di cui 316 under 35. Tra gennaio e settembre sono state registrate 117 nuove imprese che operano nel settore, di cui 30 under 35: una percentuale del 25,6%, molto più bassa di quelle che come detto si registrano in altre parti del Mezzogiorno. Quanto al numero degli addetti il settore è in linea con la media regionale (2,7 contro una media di 2,9 addetti per impresa), ma è molto al di sotto della media nazionale delle imprese del settore digitale (5,4 addetti).

La ricerca non riserva buone notizie per l’isola neppure nelle rilevazioni sulla nati-mortalità complessiva delle imprese. Sono circa 170mila le imprese attualmente censite dalle Camere di Commercio sarde. Nei primi nove mesi del 2017 tra aperture e chiusure è stato registrato un saldo di 316 unità, con una contrazione del tasso di crescita rispetto allo scorso anno: 0,19% contro lo 0,53% dell’anno precedente. Su questo fronte Cagliari registra il dato migliore con un saldo di 181 nuove imprese (+0,26%). Seguono Sassari (99 pari allo +0,18 per cento) e Nuoro (33 pari allo +0,11%) e fanalino di coda Oristano con solo 3 nuove imprese pari +0,02%.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share