Certificata la prima “CASACLIMA® gold nature” nell’Isola: da un’impresa cagliaritana la casa eco-sostenibile

Certificata la prima CASACLIMA® GOLD NATURE in Sardegna. Ecco un esempio completamente made in Sardegna di come le aziende che fanno eccellenza affrontano e vincono la crisi. È il caso di Ichnos 19, una piccola azienda sarda che si sta distinguendo nel panorama nazionale delle costruzioni ecocompatibili per i risultati ottenuti. La certificazione e il riconoscimento arrivano direttamente da un importante organismo nazionale come l’Agenzia per l’Energia Alto Adige CASACLIMA®, la più autorevole ed importante Agenzia di certificazione delle prestazioni energetiche degli edifici in Italia, nata circa 12 anni fa sotto il lungimirante impulso della Provincia Autonoma di Trento e Bolzano.

ICHNOS 19, nasce nel 2006 dall’idea di due fratelli, Fabio ed Alessandro Demontis, che sono sempre stati convinti sia possibile abbinare qualità e business, senza disdegnare di eccellere nel proprio campo. Ed è così che è iniziata la sfida. Una sfida fatta di fatica, coraggio ed una buona dose di sfrontatezza perché, quando si intraprendono scelte imprenditoriali nuove, innovative e fuori dai canoni, spesso il rischio è quello di rimanere impantanati e di vederne disattesi i risultati in un breve arco di tempo. Fin dall’inizio, questa piccola azienda ha puntato molto sulla ricerca e sviluppo, ma soprattutto ha investito sulle persone e sui giovani, riuscendo a creare un team motivato, competente e paziente, formato da professionisti sardi.

Questo impegno ha portato ICHNOS 19, ad ottenere il prestigioso riconoscimento di vedere una propria CASA, realizzata in Gallura, partendo dal progetto architettonico dell’ Arch. Julio C. Ayllon inserita tra le pochissime in Italia nella classe CASACLIMA® GOLD, impreziosita anche dall’attributo NATURE che certifica, sempre al massimo livello, la eco-compatibilità sia dei materiali sia delle tecniche e dei sistemi utilizzati per la costruzione.
Per questo risultato, Ichnos 19 ha ricevuto l’ambita targa CASACLIMA® GOLD NATURE, durante la “Settimana della bioarchitettura e domotica di Modena”, il 20 novembre scorso, dalle mani del Vice Direttore dell’Agenzia CASACLIMA® Ulrich Klammsteiner. Ai più, tutto ciò potrebbe dire poco ma, tanto per fare un esempio, è come se Ichnos 19 avesse vinto un importante Gran Premio di Formula Uno, con una macchina costruita interamente da se nel garage di casa.

E tanto per dare dei numeri per i più esperti ed interessati, la CASA realizzata in Gallura da Ichnos 19 e certificata CASACLIMA® GOLD NATURE, ha un Indice di Prestazione Energetica del solo involucro pari a 9Kwh/(mq anno), mentre quello globale, che tiene anche conto degli impianti termici e degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili è pari a -43Kwh/(mq anno); il segno “meno” davanti al 43, significa che la CASA, al netto dei propri consumi, produce più energia di quanta ne sia necessaria per riscaldarsi, raffrescarsi ed illuminarsi. Per fare un paragone, secondo la certificazione Europea la massima classe energetica globale è quella A+, in cui rientrano tutti gli edifici che consumano meno di 14Kwh/(mq anno). La casa realizzata da Ichnos 19 è quindi una “CASA ATTIVA”! Ma in concreto, questi risultati che benefici portano alle persone di tutti i giorni? Innanzitutto è importante dire che i costi di costruzione delle CASE che Ichnos 19 realizza con questi requisiti, sono paragonabili con quelli dell’edilizia tradizionale, come abbiamo avuto modo di provare, con un costo che varia dai 1500 ai 2000 euro per ogni mq commerciale, ma soprattutto sono energeticamente autosufficienti.

Ichnos 19, nella sua sede cagliaritana, mette in pratica molti altri propri studi, ricerche ed il proprio Know How di eccellenza, perché questa filosofia costruttiva possa essere applicata soprattutto alle CASE destinate a tutti; in questo momento tutto il team di Ichnos 19, ha avviato un proprio progetto di Social Housing, coinvolgendo le PA, che permetta di rendere fruibili a canoni e prezzi di vendita calmierati, abitazioni ad elevate prestazioni energetiche e con standard qualitativi eccellenti.
A compendio di tanto impegno e fatica, ecco che arrivano anche altri riconoscimenti: dal mondo accademico, un’importante collaborazione con il Dipartimento di Architettura ed Ambiente della Facoltà di Ingegneria di Cagliari, che ha deciso di studiare, le tecniche ed i sistemi costruttivi di Ichnos 19 attraverso un Master and Back di due anni; dalle PA, l’invito dell’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna, a partecipare alla stesura del “Piano Energetico Ambientale Regionale”; ed altri da aziende private e dalla stessa CASACLIMA® che ha inserito Ichnos 19 nel prestigioso CASACLIMA® HAWARDS 2014, che premia la migliore CASACLIMA® del 2014.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share