Il Fiore Sardo scala la vetta della bontà: al pastore Falconi il premio Medusa

Il pastore Bruno Falconi, di Olzai, si è aggiudicato il riconoscimento del Premio Medusa per il suo Fiore Sardo, superando la concorrenza di 200 prodotti. Il riconoscimento della Fondazione Accademia Sapientia Mundi, istituito due anni fa per l’occasione dell’Expo, viene dato sulla base della degustazione del cibo e premia “quei prodotti che si distinguono per le qualità salutistiche degli elementi contenuti”.

Il prodottoè detto nella motivazione inviata all’allevatore di Olzai, socio della Coldiretti – unisce l’eccellenza dei sapori antichi, l’accertata salubrità e la certificata conformità ai nuovi standard di sostenibilità, confezionamento e produzione”. Il premio oltre a Falconi sarà assegnato anche a Olzai, comune di provenienza del Fiore Sardo. La manifestazione di premiazione si terrà il prossimo 10 giugno a Roma nell’aula di Patologia Generale del Policlinico Umberto I. “Si tratta di una vera eccellenza – ha commentato il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra, Simone Cualbu – con il suo gusto forte il Fiore Sardo racconta il nostro sapere millenario, oltreché un intero territorio e la sua identità. Questo premio ripaga dei sacrifici e dell’attento lavoro dei produttori. Per il Fiore sardo è un anno positivo: ha raggiunto in questi giorni la quotazione di 15 euro al kg, un prezzo adeguato alla sua qualità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share