Campari, addio Sardegna: Sella&Mosca ceduta a imprenditori bresciani e cinesi

Il Gruppo Campari saluta l’Isola e cede le cantine Sella&Mosca a una cordata formata da imprenditori bresciani e cinesi. L’annuncio è stato dato oggi e l’operazione dovrebbe concludersi entro l’anno. Gli oltre 550 ettari della tenuta di Alghero, in località Li piani, finiranno tra le proprietà della Terra Moretti distribuzione, società partecipata dalla Terra Moretti di Brescia, dalla Simest (Cassa depositi e prestiti) e dalla Nuo Capital, con base a Hong Kong. Nell’operazione rientra anche la vendita della Teruzzi&Puthod, azienda vitivinicola toscana con sede a San Gimignano. Nelle casse del Gruppo Campari entreranno complessivamente 62 milioni di euro. Oltre ai vigneti, i nuovi proprietari potranno contare anche sugli impianti per la vinificazione e la produzione e su tutti gli immobili delle due aziende.

Sella & Mosca è una delle più importanti realtà vitivinicole italiane, con una tenuta tra le più vaste in tutta Europa, specializzata nella coltivazione delle uve e nella vinificazione di vini fermi e spumanti, con una crescente presenza nel comparto dei vini di alta gamma tra cui i rossi Marchese di Villamarina, Tanca Farrà, Cannonau e Terre Rare, e i bianchi Monteoro, Vermentino di Gallura, Terre Bianche e Torbato.

Teruzzi & Puthod rappresenta la più importante azienda del territorio di San Gimignano, in Toscana, e un
marchio di grande prestigio nella Vernaccia di San Gimignano. La sua gamma include vini di alta gamma quali
Terre di Tufi, Arcidiavolo, Peperino.

“Con la cessione di Sella & Mosca e Teruzzi & Puthod, che erano entrate a par parte del Gruppo Campari
rispettivamente nel 2002 e nel 2005 – si legge in una nota – il marchio perfeziona l’uscita dal business dei vini fermi italiani. L’impegno per la dismissione del portafoglio dei vini fermi italiani era iniziato nel 2015 con la vendita della cantina vinicola italiana Enrico Serafino”.

“Con queste due nuove prestigiose acquisizioni – ha commentato Francesca Moretti, amministratore delegato di Terra Moretti – sottolineiamo con forza la strategia della nostra Società, tesa a sviluppare un progetto legato alla valorizzazione a livello nazionale ed internazionale della tradizione vitivinicola italiana. I vini di Sella & Mosca costituiscono a pieno titolo un simbolo della Sardegna in Italia e nel mondo; Teruzzi & Puthod si distingue per la qualità dei vini e per il profondo legame con il territorio di San Gimignano”.

P. S. 

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share