Agricoltura: Battista Cualbu è il nuovo presidente Consorzio agnello Igp

Battista Cualbu è il nuovo presidente del Consorzio per la tutela dell’Igp agnello di Sardegna. E’ stato eletto all’unanimità a Nuoro dal nuovo Consiglio di amministrazione votato dall’assemblea regionale con 34 voti su 47 (12 astenuti e un contrario). Si è trattato del primo atto dell’assemblea composta dai delegati nominati nelle assemblee provinciali riunitesi a settembre, che ha anche provveduto all’approvazione del bilancio e ad indicare il nuovo organismo di controllo che sarà il Csqa certificazioni srl.

Cualbu, presidente regionale della Coldiretti e vice presidente uscente del consorzio Igp agnello di Sardegna, è originario di Fonni, ma residente a Sassari dove conduce un’azienda ovina. Succede a Salvatore Bussu, allevatore di Olzai. Il suo vice sarà Francesco Forma, della Centro Carni di Macomer, quota macellatori e porzionatori. Completano il nuovo Consiglio di amministrazione, che come da statuto è composto per il 66% da allevatori, il 17% da porzionatori e il 17% da macellatori: Roberto Tuveri, allevatore, presidente della cooperativa Guspini; Leonardo Salis, allevatore, presidente della cooperativa di Dorgali; Agostino Loi, allevatore; Alessandro Marcialis, allevatore, vice presidente della cooperativa Nurri; Antonello Milia, dell’omonimo macello di Bortigali e Antonello Salis, porzionatore della Genuina di Ploaghe. Un ruolo importante per la tutela dell’agnello sardo Igp “sarà svolto dal nuovo organismo di controllo il Csqa, che costa un quarto in meno rispetto a Laore. Uno dei primi passi del nuovo Cda – sottolinea Cualbu – sarà quello di definire il nuovo piano di controllo per la tutela dell’agnello: vogliamo che la scelta del consumatore di comprare l’agnello sardo piuttosto che un altro sia consapevole e libera”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share