Festival AnimaNera Mediterranea, a Nuoro è il turno dei frizzanti Roundella

Un autunno insolito senza freddi pungenti o umidità indisponente spinge a girare le strade della Sardegna a caccia di eventi. Tra turisti e manifestazioni importanti (dal 13 al 15 ha ospitato Autunno in Barbagia) la città di Nuoro gioca tra le voci della tradizione, parte integrante della sua identità, e stimoli più contemporanei.

L’associazione culturale l’Intermezzo, con il suo contribuito in ambito musicale e gestione degli spazi cittadini, interseca gli obiettivi delle amministrazioni locali e regionali, mentre il festival AnimaNera Mediterranea porta nuovi e pregevoli ospiti al Teatro Eliseo mano nella mano con il circuito CeDAC. Giovedì 19 è il turno dei frizzanti Roundella. Il nome della formazione non è casuale, si ispira al precedente progetto del quartetto in omaggio alla Fitzgerald, Around Ella.

Il gruppo si compone della voce bebop di Francesca Corrias insieme a Mauro Laconi alla chitarra, Filippo Mundula al contrabbasso (della cui collaborazione la Corrias si era già avvalsa per il fantastico Songshine) e il “devoto” al jazz Gianrico Manca alla batteria. Alla band si unisce, per quest’occasione, il tastierista del gruppo acid jazz Incognito, Matt Cooper.

“La nostra missione è sviscerare il ritmo, la melodia e l’armonia” descrivono in questo modo le loro composizioni, canalizzando un’interiorità creativa, imprevedibile, come le forme assunte dall’esplosione di un gioco pirotecnico.

L’inevitabile correlazione con le voci soul e della black music, si frenano di fronte alla versatilità che non ricerca un tratto distintivo, non vuole imporsi dei limiti, ama seguire la molteplici deviazioni degli sviluppi sonori: tra beat, groove, hip-hop e musica underground, ma anche analisi più profonde sul mondo, l’essere umano e la natura.

A dicembre si ricomincia: sabato 5 arriva il duo Zamua-Boltro, sempre all’Eliseo, un incontro di tromba e chitarra nel segno del funk e del jazz, l’incisione di atmosfere e formazioni in continua ricerca con il cuore che poggia su radici rassicuranti e danzanti.

Alida Berli

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share