Prostituzione tra Sassari e Alghero: cinque arresti, sgominata banda

Cinque persone arrestate, altre sei denunciate a piede libero. È il risultato dell’operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Alghero che ha permesso di sgominare una banda finalizzata allo sfruttamento della prostituzione. Le indagini, coordinate della Procura della Repubblica di Sassari, sono partite in autunno grazie al lavoro della stazione dei Carabinieri di Alghero. Nel giro di pochi mesi i militari hanno scoperto che tra Alghero e Sassari si muoveva un’organizzazione particolarmente articolata, in grado di reclutare ragazze, ragazzi e transgender per lucrare sul loro sfruttamento sessuale. Il gruppo criminale si occupava di organizzare e gestire tutti i passaggi necessari: dall’affitto degli immobili al reclutamento, dagli spostamenti in auto alla fornitura di biancheria e materiale da sexy shop. Era prevista anche la gestione delle inserzioni su internet con un servizio di “centralino” per lo smistamento e la gestione delle chiamate. Il giro d’affari è stato quantificato in diverse migliaia di euro: le clientela era molto numerosa e variegata. Gran parte delle prostitute proveniva dall’est Europa.

I nomi. Gli arresti sono stati eseguiti questa mattina all’alba nelle province di Sassari e di Cagliari. In carcere sono finiti Ugo Poggi, 53enne di Sassari, disoccupato, pregiudicato, e la sua compagna Edina Ildiko Meszaros, ungherese 29enne residente a Sassari, con precedenti di polizia. Secondo gli inquirenti sarebbero i due capi dell’associazione a delinquere. Agli arresti domiciliari Alessandra Deriu, 32enne disoccupata di Decimomannu, Deborah Oneddu, 22enne di Porto Torres, con precedenti di polizia, e Marco Costantino Francesco Carboni, 29enne di Sassari, anche lui con precedenti di polizia. L’organizzazione sembrava pronta ad estendersi anche nel sud dell’isola.

Nel frattempo la magistratura ha disposto il sequestro di cinque appartamenti, tra Alghero e a Sassari, dove si svolgevano gli incontri. Soltanto per l’affitto di una camera venivano pagate somme corrispondenti a 350 euro alla settimana, ben superiori rispetto al valore di mercato. I dettagli dell’operazione sono stati illustrati questa mattina dal capitano Daniele Girgenti, comandante della Compagnia di Alghero, nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso il comando provinciale dei Carabinieri di Sassari.

Michele Spanu

@MicheleSpanu84 on Twitter

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share