Subito disponibile l’APP SARDINIA per scoprire e vivere l’Isola e il suo territorio

I turisti che decideranno di scegliere la Sardegna per le proprie vacanze, ma anche i sardi che vivono e viaggiano nel territorio sardo avranno nel palmo della mano tutte le informazioni necessarie per una vacanze esperienziale completa. È infatti disponibile sulle piattaforme Android e iOS l’APP SARDINIA, un’applicazione mobile dedicata alla promozione turistica della Sardegna.

Numerosi studi e ricerche indicano che la scelta della vacanze e il pagamento delle stesse avvengono ormai con strumenti digitali e anche la scelta delle esperienze sul territorio avvengono con ausilio di strumenti di immediato utilizzo. Ecco perchè l’APP SARDINIA si adegua agli stili di vita dei viaggiatori e fornisce un ausilio importante nelle decisioni e nelle scelta delle attività da svolgere nei giorni di permanenza in Sardegna.

“Abbiamo realizzato un’applicazione mobile dedicata alla promozione turistica della Sardegna. È stata pensata, progettata e realizzata per fornire suggerimenti durante la vacanza e informazioni su eventi, luoghi e servizi turistici dell’Isola, così da accompagnare il turista durante la sua esperienza in Sardegna. Perciò, il suo principio guida è proprio l’interazione con l’utente”. Nelle parole dell’Assessore al Turismo Gianni Chessa la sintesi della presentazione e della creazione di un APP utile ai viaggiatori dall’inizio alla fine della propria vacanza.

Per scaricare l’APP clicca sul seguente url https://qr1.be/WMQO


La scelta del nome SARDINIA deriva dal fatto che l’obbiettivo è la crescita della diffusione del brand turistico SARDEGNA anche nei mercati internazionali. L’APP risulta funzionale e innovativa in termini di diversificazione e completezza dei contenuti, si rivolge a target trasversali in quanto a interessi e stili di vita e offre un’esperienza personalizzabile di visualizzazione e navigazione, grazie alla creazione di un account personale utile a ottimizzare i propri dati e le proprie preferenze di esplorazione; inoltre, valorizza l’esperienza di soggiorno attraverso la georeferenziazione dei contenuti.

L’APP SARDINIA accompagnerà il fruitore in un viaggio virtuale nell’ISOLA. Si potrà scegliere dove dormire, che esperienze fare sul territorio, che servizi trovare. Il servizio virtuale permetterà poi di trasformare in esperienze vere la ricerca. Tutte le strutture sono mappate sulla base della geolocalizzazione motivo per cui risulterà di facile utilizzo il servizio.

Per sua natura l’utilizzo dell’applicazione mobile può essere fatto nelle diverse fasi di progettazione di una vacanza: prima della partenza l’app ispira motivazioni al viaggio in Sardegna e offre ai turisti che hanno già prenotato il viaggio info utili per programmare soggiorno, itinerari ed eventi. Durante la vacanza l’app offre informazioni e orientamento durante l’esperienza di viaggio/soggiorno, con possibilità di esplorazione del territorio su base georeferenziata;
Infine al rientro dalla vacanza l’app consente la condivisione dell’esperienza, associata al grado di soddisfazione attraverso integrazioni coi canali social;
Tecnicamente L’app è composta da sezioni di contenuti, esplorabili secondo differenti modalità – mappa, esperienza/categoria e ricerca – e attraverso tab funzionali dedicati, che sono:


  • BRAND, i contenuti riguardanti un tema trasversale a tutte le tipologie di contenuto;
  • DOVE ANDARE, che raccoglie i ‘luoghi’ della destinazione; questa sezione contiene gli ‘Attrattori’, ossia i punti di interesse geolocalizzati cui sono associati contenuti multimediali 3D, 360 e virtual tour, galleria fotografica e video di copertina, richiami ad altri contenuti e strutture ricettive nelle vicinanze;
  • COSA FARE, dove sono raccolte le attività e le esperienze offerte dalla destinazione; a questa sezione sono associati i contenuti ‘Ispiratore’, articoli redazionali che trattano specifici temi legati alle esperienze di viaggio e ai punti di interesse;
  • ITINERARI, percorsi tematici collegati ad uno o più punti o temi di interesse;
  • EVENTI, avvenimenti o ricorrenze associate a particolari periodi dell’anno;
  • STRUTTURE RICETTIVE, le strutture alberghiere e extralberghiere, dislocate sul territorio isolano. L’interazione con gli utenti/turisti è basata su mappa e relativi punti di interesse. Le funzionalità permettono di selezionare e strutturare le esperienze di vacanza. La navigazione si sviluppa con le seguenti modalità: geolocalizzazione per un’esperienza basata sulla prossimità; tramite i brand caratterizzanti le peculiarità della Sardegna; tramite trend (ossia gli ‘ispiratori’ in evidenza); tramite calendario di eventi.
    Altre funzionalità sono: login; preferiti; navigatore; condivisione tramite social network; visualizzazione di itinerari ed eventi in base alla data e in mappa; ricerca; multilingua; push notification; splashscreen; strutture ricettive filtrabili, tramite navigazione in mappa o per prossimità; supporto per ulteriori servizi.
    L’APP sarà in costante aggiornamento dopo un primo test effettuato con oltre 100 studenti delle scuole superiori e della facoltà di informatica. L’APP è stata sviluppata con il prezioso contributo del CRS4, Il Centro di ricerca, sviluppo e studi superiori in Sardegna che ha accompagnato l’Assessorato alla definizione delle scelte tecniche, strategiche e operative per dare la maggior visibilità possibile.

Sardegna Turismo

Contenuto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share