Quando la vista dell’acqua regala emozioni: scoprire la Sardegna in canoa o kayak

La Sardegna è una regione dove è possibile trascorrere delle splendide vacanze durante tutto l’anno. I mesi estivi sono chiaramente i più gettonati dai vacanzieri che arrivano dalle altre regioni d’Italia e dall’estero, che scelgono l’Isola per le splendide spiagge e per il mare cristallino: da nord a sud le mete possibili sono praticamente infinite e a portata di tutti i tipi di tasche. Ma anche in primavera, autunno e inverno, il clima regalato dall’Isola garantisce una vacanza indimenticabile. Se poi si è alla ricerca di un minimo di avventura, con la voglia di fare anche dell’attività all’aria aperta, la Sardegna è la meta perfetta. Sono innumerevoli le zone del territorio da scoprire e in cui è possibile immergersi completamente nella natura, tantissimi i percorsi e gli itinerari per chi ama la bicicletta, ma anche per chi pratica il trekking o la canoa e il kayak.

BADESI E IL FIUME COGHINAS

Per chi ha voglia di pagaiare non può mancare un’escursione e una immersione nella natura a volte selvaggia del fiume Coghinas, terzo fiume della Sardegna, con una lunghezza di circa 116 chilometri di acqua dove è possibile navigare. Il percorso inizia e si snoda nelle vicinanze del ponte Buduboi a Badesi per poi raggiungere la foce del fiume. Circa sei chilometri di ‘remate’ mentre la natura vi avvolge completamente regalandovi colori e sfumature indimenticabili: dai canneti alla macchia mediterranea. Per chi è anche appassionato di birdwatching sarà anche possibile ammirare e fotografare tantissime specie di volatili come aironi, falchi e martin pescatori.

BOSA E IL TEMO

È lungo circa sei chilometri anche il percorso in kayak o canoa che parte dalla foce del fiume Temo e raggiunge la chiesa di San Pietro a Bosa. È una escursione che può essere eseguita da chiunque e che regala in questo caso scenari originali e unici come il quartiere artigianale di Bosa e le antiche concerie, adesso veri e propri monumenti di archeologia industriale. Durante la risalita la natura si fa più selvaggia e incontaminata con piante e alberi che sfiorano il fiume, fino a raggiungere la cattedrale romano-gotica di San Pietro, vera gemma della zona.

Beautiful view of Bosa town, Sardinia island, Italy. Travel destination. Bosa town with Ponte Vecchio bridge across the Temo river. Marvelous morning view of Sardinia island, Italy, Europe.

VILLANOVA STRISAILI E IL LAGO ALTO FLUMENDOSA

Il bianco delle cime del Gennargentu innevate e il verde della natura rigogliosa che anima il territorio. Sono i due scenari che offre, a seconda che si decida di effettuare l’escursione in kayak o canoa in inverno o in primavera-estate, il lago alto Flumendosa partendo da Villanova Strisaili. Le montagne del Gennargentu incorniciano e si riflettono sulle acque del lago abbracciato dalla caratteristica macchia mediterranea e da boschi di leccio e rovere. Il paesaggio che regala una pagaiata sul lago alto Flumendosa è indimenticabile in qualsiasi momento dell’anno si decida di effettuare l’escursione. Il percorso non è particolarmente impegnativo e il clima durante tutto l’anno non è mai troppo rigido: una valida alternativa quando le condizioni non consentono escursioni in mare.

DORGALI E IL LAGO CEDRINO

Regala uno scenario molto simile a quello che si trova nel lago alto Flumendosa, l’escursione in canoa nel lago artificiale Cedrino, realizzato nel 1984 vicino a Dorgali. Anche in questo caso, infatti, le montagne dalle fitte pareti circostanti si specchiano nelle acque del lago, mente la natura regala emozioni, con cormorani, aironi, ma anche mufloni e cinghiali che si avvicinano alle sponde del lago per abbeverarsi, come se l’uomo non esistesse.

Chiaramente sono infinite le possibili proposte di escursioni in canoa o kayak a mare, vicino a splendide spiagge sia a sud che a nord della Sardegna.

VILLASIMIUS

In canoa o kayak è possibile raggiungere il parco marino di Villasimius e le tante caletta dalla sabbia bianchissima. Alcune zone sono totalmente incontaminate e raggiungibili solo via mare. Il percorso è semplice e può essere affrontato da principianti e famiglie. Da non perdere la spiaggia della Fortezza Vecchia e l’Isola dei Cavoli. È possibile noleggiare canoe o kayak organizzando l’escursione con le guide del luogo.

Aerial view of kayak with people in blue sea at sunset in summer. Man and woman on floating canoe in clear azure water. Sardinia island, Italy. Tropical landscape. Sup board. Active travel. Top view

TEULADA

Una zona che non può non essere visitata e ammirata via mare con una gita in canoa o kayak è la spiaggia di Tuerredda a Teulada. Il mare cristallino e la sabbia bianchissima regalano emozioni e sfumature che accarezzano il cuore, tutto è incastonato come un gioiello nell’insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento. Accanto alla natura è possibile ammirare le torrette messe in passato a protezione dell’Isola, come la torre di avvistamento spagnola di Piscinnì.

LA MADDALENA

Per scoprire tutto l’Arcipelago occorrerebbero più escursioni e tanti giorni. La Maddalena offre uno scenario del tutto unico e luoghi che non è possibile non visitare come Caprera, l’isola di Garibaldi dove accanto a spiagge meravigliose compaiono le antiche fortificazioni. Natura e spiagge incontaminate e bianchissime anche a Bassa Trinita con tre calette incantevoli tutte da scoprire. Sempre in canoa o kayak si può raggiungere l’Isola di Santo Stefano, tra storia e natura. Nell’isola infatti sorgeva l’ex base Nato e sono presenti alcune strutture risalenti alla Seconda Guerra mondiale, ma dove si trovano anche fortificazioni e strutture del periodo Napoleonico.

Sardegna Turismo

Contenuto realizzato in collaborazione con la Regione Sardegna, Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share