Arriva al porto di Oristano Santa Giusta la nave metaniera Coral Methane

Davanti al prefetto di Oristano, in visita all’impianto, nel corso della mattina del 19 gennaio 2024, ha attraccato al porto industriale di Oristano e Santa Giusta la nave metaniera Coral Methane in arrivo dopo due giorni di navigazione dal porto spagnolo di Huelva:

L’impianto di Higas, proprietaria del deposito costiero di gas naturale liquefatto (GNL) nel porto di Oristano, è l’unico in Sardegna che permette l’approvvigionamento di metano per le quasi cento municipalità che sono passate nel corso dell’ultimo anno da aria propanata a metano e per gli utenti industriali dell’isola.

Con l’occasione si è svolta la visita istituzionale del Prefetto di Oristano dott. Salvatore Angieri accompagnato dal suo staff e del comandante della Capitaneria di Porto del Porto di Oristano Santa Giusta Capitano di Fregata Federico Pucci, accolti dall’Amministratore Delegato di Higas dott. Roberto Madella e dai quaranta dipendenti del terminal che restano in attesa di sapere quale sarà il loro futuro, in attesa dell’imminente Decreto Sardegna che ridisegnerà l’assetto energetico dell’isola.

Higas ,partecipata dal gruppo internazionale del trasporto marittimo di gas metano Avenir LNG, è diventata, grazie al contributo e alla professionalità dei suoi 50 dipendenti diretti e dell’indotto, a due anni e mezzo dall’apertura dell’impianto, parte fondamentale della catena di approvvigionamento di GNL per utenti industriali della reti di distribuzione cittadine gestite da Medea SpA (Gruppo Italgas), con quasi 100 municipalità servite.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share