Sembra solo una lampada da tavolo ma è anche uno strumento in grado di congelare un bicchiere fino a 45 gradi sotto zero in soli 6 secondi. Si chiama Pinguì, ed è un’attrezzatura presentata a Sinnova 2016 che refrigera bicchieri dedicata a bar, ristoranti, pizzerie, hotel e locali in generale. Ma non solo. Su richiesta lo può acquistare anche un privato.
Prodotto artigianalmente dalla Pinguin Technologies e realizzato interamente a mano in acciaio Inox, Pinguì consuma 10 watt per 25 secondi di lavorazione. Un brevetto spagnolo di un’azienda della Navarra dalla quale Salvatore Murru ha avuto una licenza anche per la produzione di un altro modello che è in grado di rinfrescare una bottiglia in meno di 5 minuti.
L’ultima evoluzione della Pinguin Technologies è Rinfresca Express, l’esatto opposto di un semplice forno a microonde: in 11 secondi porta la temperatura di qualsiasi bevanda da 90 gradi a 0 gradi e contemporaneamente si possono rinfrescare più bevande e scegliere una gradazione diversa per ognuna. In tutto si contano dieci strumenti, altri, a colonna, refrigerano e producono 150 grammi di ghiaccio secco in un solo minuto. “Abbiamo creato diverse tipologie di attrezzi in grado di refrigerare da adattare anche all’interno di un camper o un caravan- spiega Salvatore Murru, ideatore di Rinfresca Rapido, il modello che refrigera le bottiglie – il nostro obiettivo è quello di arrivare a produzioni industriali”.
Monica Magro