A Sinnova 2016 il diserbante ecologico e sostenibile

Elimina le erbe infestanti e allontana gli insetti nocivi per le piante, senza utilizzo di prodotti chimici. Si chiama eco-diserbo, e come fa intendere il nome stesso è un sistema di diserbo a vapore, moderno ed ecologico, pensato per le zone soggette alla crescita di erbe infestanti, senza rischio di incendio e con il vantaggio di offrire un trattamento privo di residui nocivi e tossici sul terreno e per le persone. Lo presenta una delle imprese femminili in vetrina a Sinnova, l’edizione numero quattro del salone dell’innovazione in Sardegna che ha preso il via ieri a Cagliari.

L’azienda che ha ideato la macchina ‘Eco Gp’ è l’Essedi- Edizero, meglio conosciuta come l’impresa per eccellenza in Sardegna di Daniele Ducato che offre materiali totalmente sostenibili per il miglioramento dei lavori nei settori dell’edilizia e dell’agricoltura. In particolare i prodotti delle filiere Edizero nascono proprio dalla trasformazione delle eccedenze dell’agricoltura in prodotti di eccellenza ad alta prestazione realizzati completamente nella nostra Isola, a chilometro corto, zero, senza petrolio, e con un inquinamento pari a zero.

L’Eco-diserbante fa parte di una delle filiere Edizero, l’Ortolana, una linea specifica per agricoltura bio e Land Art. Le versioni proposte sono tre: quella articolata, la trainata e la portata, a seconda delle esigenze.

Il processo. L’acqua contenuta in cisterna raggiunge una temperatura di lavoro di 140 gradi in modalità ‘diserbo’. La pompa di pressione dell’acqua è azionata da un motore idraulico alimentato dal trattore mentre il bruciatore a gasolio della caldaia è azionato dalla batteria del trattore. Il processo avviene grazie all’acqua surriscaldata in modo graduale in conformità dello stato vegetativo dell’area da trattare, e garantisce un’essiccazione delle erbe infestanti già al primo passaggio. Mentre per l’eliminazione completa, mediamente sono necessari tre trattamenti l’anno.

La macchina Eco-Gp è un attrezzo multifunzione, in grado di offrire un sistema di pulizia e disinfezione con vapore, di attrezzature e ambienti. Un brevetto italiano dell’azienda MM, alla quale Essedi-Edizero, in collaborazione con l’azienda Cavalli&Cavalli ha apportato un’innovazione sulla macchina. Infatti non solo distribuisce l’acqua, ma anche diversi tipi di trattamenti naturali ed è in grado di offrire un trattamento di copertura termica per trattenere il calore derivato dal vapore.

“Stiamo studiando e lavorando per migliorare anche il ph del terreno- ha spiegato Marco Cau, collaboratore nella sezione di ricerche e sviluppo di Essedi- è stato pensato per l’agricoltura ma si può utilizzare anche per pulire le aree verdi con una disinfestazione che non risulta nociva per nessuno”.

“Stiamo presentando una serie di prodotti per le attività agricole- ha spiegato Eugenio Cavalli dell’azienda Cavalli&Cavalli- e tra questi ci sono i diserbanti naturali e altri prodotti per la cura delle malattie e l’attacco da insetti”.

Monica Magro

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Total
0
Shares

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share