I giochi interattivi arrivano anche per i nostri amici a quattro zampe. E ci permettono di non farli più sentire soli quando siamo fuori casa. Si chiama ‘BautifulBox’ ed è una console interattiva che intrattiene il cane quando il padrone non è in casa, programmabile da casa o dallo smartphone. La pet technology è in vetrina a Sinnova 2016, il quarto salone dell’innovazione in Sardegna da oggi all’ex Manifattura.
Il progetto è stato ideato da Maurizio Piredda, ventisettenne di Olbia, e Daniele Lecis, 23 anni di Senorbì all’interno del Contamination Lab (fabbrica di idee dell’Università di Cagliari per la creazione di imprese innovative) alla fine del 2015.
BautifulBox è un gioco formato solo da un dispenser, tre luci led a basso consumo e tre pulsanti touch. L’animale deve risolvere dei quiz per ricevere come premio una crocchetta. E per farlo deve semplicemente utilizzare i suoi sensi. Infatti la console emette segnali visivi, uditivi e olfattivi (questi ultimi sono in fase di progettazione) che il cane dovrà interpretare per ricevere il premio. Inoltre il padrone può rivedere e condividere i video dei momenti di gioco del cane, e quindi visualizzare i miglioramenti conseguiti nel tempo.
“Si possono scegliere diversi livelli di difficoltà – ha spiegato Maurizio Piredda- esistono quattro modalità, training, easy, medium e intensive. Quella training ad esempio prevede l’accensione delle luci, il cane deve premere, con il muso o con la zampa, la luce che si accende in quel momento per ricevere le crocchette”. Tra i progetti futuri dei ragazzi c’è quello di far nascere un sistema di erogazione senza cavi, infatti il sistema funzionerà attraverso una power bank e quindi necessiterà di una bassissima quantità di corrente.
“Tra i nostri obiettivi c’è anche quello di costruire una piattaforma che aumenti le possibilità di gioco del cane, a parte la console olfattiva, che è già nei nostri progetti, stiamo pensando anche a una pallina Smart”, ha precisato Piredda. Nel frattempo chi vorrà tenere compagnia al proprio cane a distanza potrà acquistare BautifulBox su Idiegogo (sito internazionale di crowdfunding fondato nel 2008), i prezzi partiranno dai 99 euro e potranno arrivare fino a 149 euro.
Monica Magro