Sinnova 2016. App, guide e mappe di eventi: l’innovazione al servizio del turismo

App per i servizi, guide interattive, aggregatori di eventi: il binomio turismo e innovazione prosegue nella ricerca di servizi e sistemi utili a facilitare l’incontro tra domanda e offerta, a promuovere il territorio dell’isola e a semplificare la vita dei viaggiatori. A SINNOVA, evento dedicato all’innovazione in Sardegna organizzato da Sardegna Ricerche, è folta la presenza di aziende e start up dedicate al turismo.

La 3Bit Solutions sceglie di andare incontro agli operatori, con la sua “My App Concierge”, un’applicazione interamente dedicata alle strutture ricettive. Al suo interno ha numerosi servizi utili alla struttura alberghiera per organizzare i vari settori dell’attività, i servizi sono divisi in due menù con le singole opzioni: booking, news, gallery, staff, eventi, numeri utili. L’altra parte dell’applicazione è invece dedicata ai clienti che hanno prenotato una stanza della struttura e comprende una serie di servizi che vanno dalla possibilità di effettuare il check in al servizio in camera o alle informazioni sulla località in cui ci si trova.
Ha realizzato una web app anche Di-Side, con “LemonCoffee“. Pensata per la ristorazione, è un’applicazione web (lato gestore) e mobile (lato utente) dedicata a chi possiede un’attività nel campo della ristorazione o della somministrazione di cibi e bevande, dai ristoranti alle caffetterie, dalle pizzerie ai locali notturni. L’applicazione consente di creare il proprio menù, modificarlo e aggiornarlo a proprio piacimento, inserendo ingredienti, prezzi, foto, descrizioni dei piatti. È possibile indicare gli allergeni presenti nei piatti o nelle bevande e inserirli nel menù. Il cliente tramite l’app e la scansione di un codice QR all’interno del locale potrà avere accesso al menù e decidere cosa ordinare.

Si focalizzano sul booking e sul destination management due aziende. MyCompany presenta “MyGuestCare”, dedicata a hotel e tour operator. L’obiettivo è completare e migliorare la presenza online e di ottimizzare il processo di gestione della vendita sia diretta che indiretta, sia online che offline.
Lynx, invece, ha realizzato “Destination4You”, piattaforma web/app per il destination management. È composta da un’app denominata Destinazion4You (es. Cagliari4You, Borutta4You, Mamoiada4You) sviluppata per iOS e Android e scaricabile gratuitamente dai rispettivi store. Tramite l’app i turisti possono immergersi nella destinazione e goderla tenendo conto del loro tempo a disposizione e dei loro interessi prevalenti, seguire i percorsi consigliati ed effettuare azioni richieste (tipicamente valutazioni di soddisfazione, foto nel luogo e condivisione sui social) e acquisire punti da poter utilizzare alla fine del percorso per guadagnare un gadget della destinazione e partecipare ad ulteriori concorsi a premi, in modo da amplificare maggiormente il coinvolgimento. Dal lato web la piattaforma permette ai gestori della destinazione di creare i percorsi categorizzandoli per tempo necessario per la visita e per la tipologia di tema prevalente (es. cultura, arte, enogastronomia, ecc.).

Eventa ha ideato uno dei più forniti motori di ricerche di informazioni riguardanti gli eventi in Italia. L’applicazione di Eventa permette di trovare gli eventi nelle vicinanze dell’utente sulla base dei propri interessi personali ed è disponibile sia sul web che sulle piattaforme mobili Android e iOs.
Puntano sulle visite guidate, invece, altre tre aziende. Ajò Sardinia presenta a Sinnova 2016 la webapp Hi Cagliari, che risponde alle esigenze di orientamento nel contesto cittadino, con itinerari tematici, interattivi e di breve durata, ideata per i crocieristi e i turisti che approdano alla scoperta della città di Cagliari. Hi Cagliari e l’elefantina Elly suggeriscono cosa vedere a Cagliari, guidando il visitatore tra la storia millenaria, la cultura, i panorami, la natura, i gusti intensi e lo shopping tradizionale e di qualità, gli eventi e i servizi con l’ausilio di mappe interattive, che supportano il turista nell’orientamento nel centro cittadino.
Momotti ha invece realizzato una guida turistica virtuale, che accompagna il turista alla scoperta delle città. Basato sulla tecnologia QR-Code, consente all’utente di accedere a un’area del portale, nella lingua selezionata, sulla quale può essere attivata una guida audio-video relativa al monumento o luogo nel quale si trova. Momotti è anche guida enogastronomica e alle peculiarità della città. Con la stessa tecnologia, e con la collaborazione degli esercenti, il turista, scansionando il QR-Code posizionato in prossimità dell’esercizio commerciale, ha la possibilità di accedere a una vasta area di contenuti: menu, prezzi, ricette tipiche, curiosità, aree di prenotazione, contenuti multimediali e molto altro.
Punta sulla sharing economy Guide me Right, marketplace online, anche su mobile, dove è possibile scoprire e prenotare delle esperienze autentiche in compagnia di un local friend. Con GuideMeRight le persone del posto possono guadagnare condividendo il tempo libero e la loro conoscenza locale con chi visita le loro località, come farebbero con un amico che viene a visitarli.

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