L’autista del bus all’immigrato che sbaglia porta: “Vieni dalla giungla”

Un caso di razzismo su un autobus a Cagliari. Un anziano di origine africana sbaglia ingresso, l’autista si ferma e lo sgrida: “Non capisci perché vieni dalla giungla”. Una ragazza denuncia e il Ctm avvia un’indagine interna.

È lunedì quando sull’autobus 814 della linea 9, partito alle 19 e 15 da piazza Matteotti e diretto a Decimomannu, sale un signore anziano di origine africana. L’uomo sbaglia ingresso e cerca di entrare dalle porte centrali, quelle destinate alla discesa dal pullman. Le porte si bloccano con il braccio del passeggero incastrato. Vengono sbloccate subito. L’uomo sale allora dall’ingresso giusto, accolto così dall’autista:  “Tu non capisci perché vieni dalla giungla”. Quindi l’accusa di non essere in possesso del biglietto, subito smentita dall’anziano che l’ha estratto dalla tasca  e regolarmente obliterato.

Tra i testimoni, una ragazza che ha segnalato il fatto  all’assessorato ai Trasporti che le ha risposto tramite l’ufficio relazioni con il pubblico. Il Ctm intanto ha già avviato gli accertamenti. “E’ stata avviata la procedura di verifica dell’accaduto – fanno sapere dalle Relazioni Esterne -. Se ne sta occupando il nostro ufficio del personale. Su questa materia la politica dell’azienda è molto chiara: Ctm condanna fermamente ogni tipo di comportamento razzista o discriminatorio”.

Andrea Deidda

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share