Insularità, Pigliaru: “La nostra particolarità deve essere riconosciuta”

“L’approvazione del parere sul tema dell’insularità firmato da Marie Antoinette Maupertuis è un nuovo, importante tassello nel lavoro che portiamo avanti ormai da tempo, con impegno e determinazione, insieme a Corsica e Baleari“. E’ il commento del presidente della Regione, Francesco Pigliaru, al voto favorevole del Comitato delle Regioni a Bruxelles, sul documento sugli svantaggi dell’insularità.

“Il documento Maupertuis fa sintesi di alcuni aspetti dell’azione portata avanti insieme toccando, tra le altre cose, il tema degli aiuti di Stato – osserva – Isole come le nostre non rientrano nel regime di ultraperifericità ma sono molto lontane dalla terraferma: è una posizione che causa svantaggi oggettivi, immediatamente misurabili, anche in termini di mancato sviluppo. Per questo, prima ancora che risorse aggiuntive, è necessario e urgente avere un inquadramento normativo che ci permetta di spendere meglio quelle che già abbiamo. Riconoscere la nostra particolarità e tenerne conto significa liberarci da vincoli che contribuiscono ad aumentare lo svantaggio, soprattutto sul fronte della concorrenza. È una questione di pari opportunità”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share