Cagliari, Natale a Buoncammino per due neonati di 26 e 28 giorni

“Incredibile assurda disavventura per due neonati, rispettivamente di 26 e 28 giorni di vita, giunti nel carcere cagliaritano di Buoncammino proprio la sera di Natale. I piccoli si trovano dietro le sbarre al seguito di due giovani donne rom di 24 e 31 anni processate per direttissima per furto e condannate a due anni e due mesi. Ancora una volta, nonostante le dichiarazioni dei Ministri della Giustizia susseguitisi nell’incarico, bimbi e neonati continuano a varcare le porte del carcere. Una vergogna che rende evidente l’inefficienza del sistema giudiziario”.

Ad affermarlo è Maria Grazia Caligaris, presidente dell’associazione “Socialismo Diritti Riforme”, esprimendo “vivo rammarico per la presenza di due creature in una struttura in cui le condizioni igienico-sanitarie non sono a misura di neonato”.

“Da troppi anni – sottolinea Caligaris – si attende in Sardegna la disponibilità di un Istituto a custodia attenuata per garantire ai piccoli una condizione meno afflittiva e alle donne di scontare la pena vicino ai loro figli. L’auspicio è che al più presto i due neonati lascino Buoncammino ma occorre risolvere il problema una volta per tutte realizzando una struttura alternativa alla detenzione in carcere”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share