Alluvione, dal governo arrivano 16 milioni per i danni all’agricoltura

Un sostegno di 16 milioni di euro per rimettere in sesto le aziende agricole sarde devastate dall’alluvione del 19 novembre scorso: lo ha annunciato questa mattina Nunzia De Girolamo, ministro delle politiche agricole.

“Abbiamo pagato oggi attraverso Agea oltre 16 milioni di euro per gli aiuti diretti Pac a favore di quasi 9.000 agricoltori sardi colpiti dall’alluvione. Un intervento immediato sul quale abbiamo lavorato fin dalle prime
ore dopo la tragedia”. Il ministro ha anche ricordato che “stiamo anche collaborando con le autorità regionali per attivare i fondi del Programma di sviluppo rurale da destinare agli interventi a favore degli agricoltori che hanno subito danni.

Stiamo in particolare cercando soluzioni per risarcire i danni subiti dai beni strumentali distrutti e dal patrimonio zootecnico perduto. Continuiamo ad operare con determinazione – prosegue De Girolamo – per tutelare il comparto agricolo sardo, che deve ripartire quanto prima”.

Nel dettaglio – informa il ministero – Agea erogherà il saldo domanda unica 2013 a favore di 8.988 beneficiari dei 60 comuni colpiti dall’alluvione in Sardegna, per un importo di 16.630.824,13. È stato inoltre stabilito un calendario d’azioni condiviso tra Agea, Sin e Regione Sardegna, da attuarsi in tempi molto ridotti, con uno stanziamento ulteriore ad immediato e diretto beneficio degli agricoltori, attraverso l’attuazione di alcune misure del Psr.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share