regione sardegna viale trento

Vertenza Sardegna, Pigliaru: “Ora la Regione è più forte col Governo”

“L’esito di questa mattina rinforza la posizione della Regione su tutti i tavoli di confronto aperti con il Governo. In particolare quello sull’insularità e sul deficit infrastrutturale, nodo della più ampia questione Sardegna su cui questa Giunta ha intrapreso un confronto molto serrato i cui risultati attendiamo già dal prossimo settembre”. Così il governatore Francesco Pigliaru commenta il sì unanime dell’Aula della Camera a tutte le mozioni relative agli interventi in favore della Sardegna.

“Il lavoro con il Governo, dal carattere pratico e operativo, e quello dei parlamentari, converge lungo una stessa traiettoria. Ciò conferma che i tempi sono maturi per pretendere la risoluzione dei problemi che da sempre condizionano le potenzialità di sviluppo e benessere della Sardegna” continua il presidente spiegando che l’insularità deve diventare un valore positivo legato alla qualità della vita e alle opportunità che l’isola è in grado di offrire, una volta superati gli svantaggi geografici e infrastrutturali.

Pigliaru – che oggi a Bruxelles ha partecipato alla riunione del Comitato delle Regioni in qualità di Presidente della commissione Enve – ha ringraziato le forze politiche della maggioranza e dell’opposizione “per aver posto la Sardegna all’attenzione del Parlamento. Le mozioni approvate oggi dalla Camera, che si aggiungono a quelle già vagliate in precedenza dal Senato, sottolineano ancora una volta – conclude – l’importanza dei temi in gioco,attestata anche dall’approvazione unanime dei deputati e dal parere favorevole del Governo”.

Soru (Pd): “Agenda che impegna il Governo”. “Un tavolo di lavoro con le istituzioni locali e il Governo per risolvere quelle criticità che da troppi anni rallentano lo sviluppo dell’isola. Ora abbiamo un tempo definito, un filo diretto con l’esecutivo e un’agenda costruita con i nostri parlamentari che è un importante atto politico. E’ questo il risultato positivo della mozione in cui abbiamo messo nero su bianco le priorità per l’isola”. Così il segretario regionale del Pd, Renato Soru, commenta l’esito positivo del voto a Montecitorio sulla mozione a favore della Sardegna.

“Abbiamo indicato soluzioni concrete, praticabili e in linea con la nostra idea di sviluppo. Sta alla classe politica sarda – prosegue – assumere su di sé la responsabilità del cambiamento, avere una visione strategica del futuro e trasformarla in azione: autonomia significa questo, non proteste, ma soprattutto proposte”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share