Variazione di bilancio, ok dell’Aula ad assestamento da 30 milioni

Trenta milioni di euro circa per l’ultima variazione di bilancio dell’anno, la quarta da agosto a oggi. Il Consiglio regionale l’ha approvata con 30 voti favorevoli e 14 contrari. Ecco a cosa saranno destinati: 2,5 milioni alla Provincia di Nuoro e 600mila euro alla Provincia di Sassari per poter chiudere in equilibrio i bilanci del 2017, così da riprendere in pieno le loro funzioni e assicurare tutti i servizi ai cittadini nonostante i tagli statali; 7,7 milioni di euro a Forestas per il contratto integrativa, 20 milioni alla sanità per coprire il disavanzo, cifra che verrà però detratta dal prossimo bilancio e dunque liberata per altri impegni di spesa, in particolare per le politiche sociali e il lavoro.

“Sono soldi che abbiamo recuperato con un duro, continuo e mai fatto prima lavoro di ripulitura dei conti regionali che ci permette di fare anche una serie di altri interventi più piccoli ma ugualmente importanti”, ha commentato in Aula l’assessore al Bilancio Raffaele Paci. Tra gli altri interventi, 904mila euro per il servizio di custodia e mantenimento in sicurezza della miniera di Olmedo, da mesi occupata dai lavoratori dopo l’annunciata chiusura dell’impianto. Ancora: 43mila euro per lo sportello linguistico regionale, 200mila per i Centri di servizi culturali e 200mila per il settore cinematografico, 600mila per il cerealicolo, 250mila euro per il fitto casa degli studenti universitari, 100mila per i cavallini della Giara colpiti dalla siccità e 300mila per l’ippica. Non è passato, invece, l’emendamento che stanziava 25mila euro per completare la pubblicazione dell’opera dello storico Giovanni Spano. Si tratta della terza legge di variazione di bilancio (la quarta considerando anche quella da 30 milioni sul comparto ovi-caprino) dopo quella da 22 milioni destinate a settore agricolo, Protezione civile, Vigili del fuoco e ancora Province, e quella da 145 milioni per sanità e spazi finanziari per i Comuni. Un totale di “aggiustamenti”, da agosto a oggi, di oltre 250 milioni di euro.

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share