Ulassai, intimidazione contro il sindaco. Clima pesante in vista delle Comunali

Scritte intimidatorie rivolte al sindaco Gian Luigi Serra sono apparse stamattina sui muri di un deposito di Abbanoa, nella parte alta di Ulassai, in Ogliastra. “Sindaco incapace la festa è infinita vai in pace f… (insulto, ndr) gli ulassesi ti hanno pesato quanto vali meno di niente. Vai in pace”. Offese al primo cittadino che sembrerebbero riferite alle prossime elezioni Comunali che si terranno in Sardegna il 10 e l’11 ottobre con Serra che tenta la conferma per il secondo mandato con una lista civica. Un clima pesante a 10 giorni dalla presentazione delle candidature.

“Queste scritte non cambieranno la mia volontà di ricandidarmi alla guida del paese – ha detto Serra all’Ansa -. Credo che se qualcuno vuole dimostrare il suo dissenso può farlo alle urne, o meglio ancora chiedendomi un appuntamento ed esprimendomi le sue rimostranze. Scritte offensive nei miei confronti erano già apparse due settimane fa, ho denunciato ai Carabinieri così come stamattina. Ulassai – prosegue il sindaco- non merita questo. E’ un paese che sta facendo tante cose per promuovere il suo territorio e le risposte stanno arrivando. Invito al dialogo per evitare che il clima del paese si faccia pesante. Dobbiamo lavorare tutti insieme per il bene della comunità”.

“Il presidente, il comitato esecutivo, il Consiglio regionale interpretando il sentimento comune dei sindaci e amministratori sardi esprime la vicinanza e la solidarietà al sindaco di Ulassai per le minacce ricevute questa notte da mano anonima e ignobile”, scrive il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana. “Ormai, e non da oggi, uno degli sport nazionali in Sardegna è insultare, delegittimare, indebolire, minacciare la figura dei sindaci e degli amministratori comunali – aggiunge -. Tanti ‘cattivi maestri’ si agitano nelle comunità e sui social Network che, immancabilmente, armano la mano dei vili, dei vigliacchi. Le comunità sarde sono costituite nella stragrande maggioranza di persone oneste, laboriose, civili. Non sarà una sparuta minoranza ad averla vinta. Le comunità isoleranno i violenti e i cattivi maestri: di ieri, di oggi”, conclude.

“Come sindaco di Nuoro e presidente del Consiglio delle autonomie locali, esprimo solidarietà e la massima condanna per un gesto che non ha nessuna giustificazione” così il primo cittadino di Nuoro Andrea Soddu e presidente del Cal Sardegna. “Noi sindaci sardi, nostro malgrado – prosegue Soddu – conosciamo molto bene la piaga delle intimidazioni agli amministratori pubblici. Abbiamo denunciato spesso come questo fenomeno nella nostra Isola abbia raggiunto numeri preoccupanti, simili a quelli delle organizzazioni criminali e sollecitato risposte dalla Regione e dallo Stato, sottolineando che ogni attacco a un amministratore è un attacco alla democrazia. Ci sono stati alcuni interventi, ma c’è ancora tanto da fare” conclude Soddu.

Solidarietà al sindaco di Ulassai (Ogliastra) anche dal presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, anche a nome del Consiglio. “Il comportamento di chi esprime il proprio dissenso con metodi antidemocratici è da condannare con fermezza. Ancora una volta i sindaci sono esposti a minacce e intimidazioni e bersaglio di inciviltà e maleducazione – afferma -. È urgente un intervento per fornire agli amministratori locali maggiori tutele e soprattutto il rispetto per il loro ruolo. Al di là delle legittime differenze politiche ritengo assolutamente necessario che la campagna elettorale si svolga in un clima di sereno confronto tra le parti. Occorre riannodare i fili del dialogo e non alimentare inutili tensioni sociali”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share