Tirrenia, Piras (Sel): “Umiliante la risposta del governo all’interpellanza”

“Imbarazzante, pilatesca, ai limiti dell’umiliante la risposta del governo all’interpellanza urgente da me depositata sul caso Tirrenia e del monopolio dei mari di Sardegna che si realizza con l’acquisto da parte dell’armatore Onorato della compagnia di navigazione che fu dello Stato”, così il deputato di Sel Michele Piras il quale sottolinea che “in un minuto e mezzo netto di risposta, praticamente meno del tempo per scrivere un tweet, il governo Renzi ci dice: che non è loro competenza ma dell’autorità garante per la concorrenza, che non sono preoccupati per i prezzi e il diritto alla mobilità”.

“Davvero disarmante – aggiunge ancora Piras – nel giorno in cui tutti parlano del rapporto Svimez, che fotografa la condizione meridionale come quella di un’area condannata a un ‘sottosviluppo permanente’, segnata da un deficit strutturale ed infrastrutturale che, in assenza di un nuovo intervento pubblico, impedirebbe qualsiasi ripresa economica e produttiva. La condizione di insularità per questo governo è un orpello retorico e non vi è alcuna presa d’atto né coscienza del danno arrecato alla Sardegna in vent’anni di privatizzazioni: al trasporto di merci e persone, alla produzione industriale, al turismo, al settore agropastorale, in definitiva al sistema economico ed all’occupazione. Questo governo non ha una mezza idea di come affrontare la Questione meridionale e quella sarda, né purtroppo la sensibilità per comprendere che un Paese nel quale il sud produce il 53% del reddito del nord non può funzionare. Un consiglio a Renzi lo darei: quello di leggersi attentamente il rapporto Svimez, di riflettere sul fatto che è questa la volta buona per dimettersi”.

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share