“Tempo di svolte” a sinistra: domenica ad Abbasanta l’assemblea dei cittadini ed esponenti del centrosinistra

“Un’occasione per discutere di politica e politiche per la Sardegna in modo diverso e innovativo con il coinvolgimento diretto di tutti i partecipanti”. Così il consigliere comunale di Cagliari Matte Lecis Cocco-Ortu definisce l’iniziativa ‘Tempo di svolte’, in programma domenica 2 giugno dalle 10 presso l’albergo Su Baione di Abbasanta.

“Ciò che accadrà a Tempo di svolte – scrive ancora l’esponente del Pd – non è la solita passerella di esponenti della politica sarda e non è nemmeno un’iniziativa di partito. Gli organizzatori sono semplici cittadini e/o iscritti a forze politiche del centro-sinistra che assistendo a ciò che accade in Sardegna e nell’intero Paese sentono la necessità di organizzare una giornata di confronto a tutto campo per poter discutere in maniera partecipata e far emergere proposte concrete . Desiderano, dunque, dare la parola a chiunque si senta di appartenere alla ‘sinistra e dintorni’ , e voglia arricchire la discussione dando il proprio contributo di idee come attore e non come spettatore”.

“La superficialità (e la miopia) con cui la classe dirigente dei partiti di centrosinistra si sta avvicinando alle prossime regionali – aggiunge l’esponente Pd – mi spaventano. Non sto annunciando nessuna candidatura (io ho il mio bel daffare al comune di Cagliari, e a proposito spero presto avremo anche modo di parlare di come sta andando questa esperienza!) ma vi chiedo 8 ore della vostra prossima domenica per un’esperienza che con un’altra cinquantina di visionari abbiamo deciso di sperimentare. Ci siamo detti: invitiamo le persone migliori con cui abbiamo finora condiviso parte del nostro percorso (questa è la parte della mail in cui mi hanno detto di arruffianare il lettore/scherzo!) e riuniamole tutte insieme per confrontarci. E per confrontarci utilizzeremo quei metodi di confronto creativo che in tanti ambiti già portano buoni risultati (noi useremo l’open space technology) ma che in politica non abbiamo ancora sperimentato”.

L’iniziativa è rivolta a chiunque voglia contribuire alla costruzione di un percorso verso nuovi orizzonti per la politica progressista in Sardegna, facendo un passo avanti. Ci sarà posto per delusi democratici, sinistri irremovibili, autonomisti, sovranisti e movimentisti, stellati e non.

Vi è l’esigenza di superare distanze fisiche e politiche, di uscire dal web per incontrarsi e guardarsi negli occhi al fine di confrontarsi e ascoltarsi reciprocamente; si cercherà di sperimentare un cammino comune di condivisione di temi e visione, in vista degli appuntamenti politici di quest’anno e del prossimo, con un’ occhio di riguardo alla Sardegna .

I temi del confronto emergeranno naturalmente dalla discussione e verranno sviluppati all’interno di gruppi tematici flessibili, secondo la tecnica dell’Ost (Open space Technology), pertanto ognuno è libero di organizzare il proprio tempo, la partecipazione e le pause a seconda delle necessità personali.

“Sperimenteremo nuove modalità di relazioni e rapporti politici basati non su criteri gerachici e direzionali , ma sul coordinamento e cooperazione paritaria . Non padrini e madrine ma solo uno staff di organizzatori”, di Lecis Cocco-Ortu.

PROGRAMMA

ore 10.00 Breve introduzione e avvio lavori
ore 10.30 / 17.30 Gruppi di lavoro
ore 17.30 / 18.00 Plenaria e conclusione lavori

Si potrà usufruire di un servizio ristoro e di uno di babysitting e animazione per bambini.

Facebook: https://www.facebook.com/TempoDiSvolte
Info: tempodisvolte@gmail.com

 

Diventa anche tu sostenitore di SardiniaPost.it

Care lettrici e cari lettori,
Sardinia Post è sempre stato un giornale gratuito. E lo sarà anche in futuro. Non smetteremo di raccontare quello che gli altri non dicono e non scrivono. E lo faremo sempre sette giorni su sette, nella maniera più accurata possibile. Oggi più che mai il vostro supporto è prezioso per garantire un giornalismo di qualità, di inchiesta e di denuncia. Un giornalismo libero da censure.

Per ricevere gli aggiornamenti di Sardiniapost nella tua casella di posta inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

Related Posts
Total
0
Share